giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Pesaro, maestra lavora da 5 mesi senza stipendio: la denuncia del Popolo della Famiglia

Pesaro, maestra lavora da 5 mesi senza stipendio: la denuncia del Popolo della Famiglia

scuola

Pesaro, maestra lavora da 5 mesi senza stipendio: la denuncia del Popolo della Famiglia. Sebastianelli (PDF): “a causa della burocrazia violato l’art 36 della Costituzione”

PESARO – “Assunta di ruolo nella scuola pubblica a settembre 2021 dopo aver vinto il concorso straordinario del 2018, Laura Paterniani, insegnante di scuola primaria, pur continuando diligentemente a presentarsi e a svolgere il suo  lavoro percorrendo, oltretutto, 90 km tra andata e ritorno ogni giorno da cinque mesi,  non ha mai ricevuto lo stipendio.

Se la vicenda non fosse così paradossale, si  potrebbe pensare a una barzelletta.”

Questo ha dichiarato Fabio Sebastianelli, coordinatore regionale,  per le Marche, del Popolo della Famiglia, nel denunciare ai media questa vicenda.

“Appena si è accorta  che lo stipendio non arrivava – continua Sebastianelli–  l’insegnante si è rivolta alla segreteria della sua scuola e da quel momento è iniziato un rimpallo tra i vari uffici competenti che  è arrivato addirittura a bussare al MEF e che non si è ancora, dopo 5 mesi, risolto.

Se fosse stata una dipendente del settore privato si sarebbe scatenato uno scandalo di livello nazionale che sarebbe arrivato, forse,  anche a portare persone in piazza. Ma è una dipendente pubblica e, si sa, in alcuni casi  cercare di battere  la burocrazia di stato è un po’ come lottare contro i mulini a vento.”

“Chi va a lavorare -conclude Sebastianelli– lo fa perché ha bisogno dello stipendio per vivere.  Laura Paterniani fino ad oggi è riuscita a sopravvivere grazie alla pensione di sua madre.

Questa è una situazione gravissima e la cosa peggiore è che nessuno si prende, se non la responsabilità dell’accaduto, almeno l’impegno di risolverla.

Il Popolo della Famiglia Marche, in forza all’art. 36 della  Costituzione, invita  l’Ufficio scolastico regionale ad occuparsi  della questione e a risolverla nel più breve tempo possibile”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net