venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Diana – La storia segreta di Lady D” lunedì 31 gennaio 2022

Il film biografico stasera in TV: “Diana – La storia segreta di Lady D” lunedì 31 gennaio 2022

diana

Il film biografico stasera in TV: “Diana – La storia segreta di Lady D” lunedì 31 gennaio 2022 alle 21:10 su La 5 (Canale 30)

Diana.png

Diana – La storia segreta di Lady D (Diana) è un film del 2013 diretto da Oliver Hirschbiegel ed interpretato da Naomi Watts.,Naveen Andrew e Cas Anvar.

Basato sulla biografia di Kate Snell Diana: Her Last Love, pubblicata nel 2001, con protagonista Naomi Watts nel ruolo di Lady Diana, il film si concentra in particolare sugli ultimi due anni di vita della Principessa di Galles e su come, attraverso volontariato, lotte sociali e campagne umanitarie, abbia scoperto il significato della felicità e raggiunto il consolidamento della fama che l’ha fatta amare dal popolo britannico e da tutto il mondo.

Nel 1992 Lady Diana SpencerPrincipessa di Galles, e il marito Carlo avevano ammesso il fallimento del loro matrimonio e di comune accordo avevano deciso di separarsi. Negli anni che avevano seguito l’annuncio della separazione, per la giovane Diana era iniziato un periodo di profonda crisi, scandito dal flash ossessivo dei paparazzi e dall’ammirazione sempre crescente delle masse, in netto contrasto con la diffidenza dal palazzo reale.

Nel 1995 però, durante una visita all’ospedale Royal Brompton per confortare un amico dopo un intervento al cuore, la principessa incontra Hasnat Khan, un affascinante cardiochirurgo di origine pakistana. Nonostante i diversi tenori di vita e l’ingombrante popolarità di Diana, i due finiscono con l’innamorarsi: nel giugno 1996, dopo quattro anni di separazione contraddistinti da scandali e pettegolezzi, Diana ottiene il divorzio dal Principe di Galles e si lancia in una serie di campagne umanitarie in giro per il mondo, continuando a mantenere la sua relazione con Hasnat al riparo dai giornalisti.

Ma nel gennaio del 1997, dopo la sua adesione alla campagna contro le mine antiuomo, che l’aveva immortalata su tutti i giornali del mondo mentre, con casco balistico e giubbotto antiproiettile, ispezionava un campo bonificato dell’Angola, la pressione attorno alla sua vita privata cresce a dismisura, e i giornali scoprono la sua relazione col medico anglo-pakistano.

Riservato e incapace di accettare la notorietà con la quale avrebbe dovuto convivere da quel momento, Hasnat tronca bruscamente la relazione con Diana, spezzandole il cuore. Per dimenticare il dolore e scatenare la gelosia dell’ex fidanzato, Diana accetta l’invito di Mohamed Al-Fayed e insieme ai figli trascorre sul suo yacht privato le vacanze estive: qui conosce il figlio di Mohamed, Dodi, ed inizia con lui una nuova storia.

L’attrice Jessica Chastain era stata inizialmente scelta per interpretare il ruolo della Principessa Diana, ma a causa di conflitti di programmazione con altri film fu costretta a rinunciare. Nel luglio 2012 viene ufficialmente annunciato che per la parte è stata scelta Naomi Watts.[2][3] Nello stesso mese si ha la conferma anche della partecipazione di Naveen Andrews, famoso per il ruolo di Sayid Jarrah nella serie televisiva Lost, nella parte di Hasnat Khan.[4]

Prima di accettare, Naomi Watts aveva rifiutato la parte due volte, preoccupata non solo dalla difficoltà di interpretare una donna dal così grande impatto sulla scena mondiale,[5] ma anche per le reazioni che il film avrebbe potuto scatenare nei figli della Principessa.[6] Per prepararsi ad un ruolo così importante e dalle tante sfaccettature, la Watts si è ampiamente documentata sulla vita di Lady Diana, leggendo diverse biografie e guardando più volte le centinaia di video disponibili su di lei,[7] in particolare la famosa intervista concessa nel 1995 al programma Panorama della BBC.[8][9]

Regia di Oliver Hirschbiegel

Con: Naomi Watts.,Naveen Andrew e Cas Anvar

Fonte: WIKIPEDIA