giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film sulla Shoah stasera in TV: “Suskind” lunedì 31 gennaio 2022

Il film sulla Shoah stasera in TV: “Suskind” lunedì 31 gennaio 2022

suskind

Il film sulla Shoah stasera in TV: “Suskind – Le ali dell’innocenza” lunedì 31 gennaio 2022 alle 21.15 su Cielo (Canale 26)

Prime Video: Süskind: Der Film

Süskind – Le ali dell’innocenza è un film olandese del 2012 diretto da Rudolf van den Berg ed interpretato da Con: Jeroen Spitzenberger, Karl MarkovicsNyncke Beekhuyzen e Katja Herbers.

Basato sulla vita di Walter Süskind, il film è ambientato ad Amsterdam durante l’occupazione tedesca dei Paesi Bassi.

Nel 1942, l’ebreo tedesco Walter Süskind, trasferitosi nei Paesi Bassi, cerca di salvare se stesso e la sua famiglia dalla deportazione, facendosi nominare dallo Judenrat responsabile della Hollandsche Schouwburg, un teatro di Amsterdam dove venivano radunati gli ebrei da deportare, separando gli adulti dai bambini che, invece, venivano raccolti nella prospiciente sinagoga trasformata in asilo.

Avvalendosi di un tesoro di famiglia in diamanti, riesce ad entrare nelle grazie di Ferdinand aus der Fünten, il comandante tedesco e, con la complicità di altri, manomettendo gli schedari, riesce a nascondere la sparizione di centinaia di bambini che, in genere, sono poi affidati a famiglie olandesi.

I piccoli che non trovano accoglienza vengono invece nascosti in una scuola adiacente, dentro una baracca, e anche loro, alla fine di molte peripezie, trovano scampo, mentre Süskind subisce la deportazione insieme alla moglie e alla figlia. Suskind.

Regia di Rudolf van den Berg

Con: Jeroen Spitzenberger, Karl MarkovicsNyncke Beekhuyzen e Katja Herbers

Fonte: WIKIPEDIA