Il film d’autore stasera in TV: “Bread and Roses” martedì 8 febbraio 2022 alle 21.15 su TV 2000 (Canale 28)

Bread and Roses (in Italia noto anche come Il pane e le rose[1]) è un film del 2000 diretto da Ken Loach ed interpretato da Pilar Padilla, Adrien Brody ed Elpidia Carrillo.
È considerato il primo film americano di Ken Loach, ma più precisamente è il suo primo film statunitense, in quanto l’America Latina era già apparsa nei suoi lavori. Il tema della precarietà del lavoro – già affrontato in Riff Raff – qui si inserisce su quello dell’emigrazione clandestina e della dignità umana, nella migliore tradizione del regista britannico che in questa pellicola dà spazio anche a momenti di pura commedia.
Fu presentato in concorso al 53º Festival di Cannes.[2]
«Noi vogliamo il pane, ma vogliamo anche le rose. Vogliamo tutte le cose belle, tutte le cose belle della vita» |
(Frase emblematica del film, pronunciata da Sam, che riecheggia lo slogan di uno sciopero dei lavoratori tessili del 1912) |
Maya, affidatasi ai coyote (“contrabbandieri” di clandestini), passa la frontiera tra Stati Uniti e Messico per raggiungere la sorella Rosa, già stabilitasi da tempo a Los Angeles. Questa lavora come donna delle pulizie in uno dei grattacieli più importanti in città e mantiene l’intera famiglia, essendo il marito malato. Siccome Rosa non è riuscita a raccogliere la somma prevista dai contrabbandieri, questi sequestrano Maya, che riesce con l’inganno a fuggire.
Dopo aver provato, senza successo, a lavorare come cameriera, Maya convince Rosa a farsi assumere nella stessa impresa di pulizie per cui lavora. Il lavoro è precario e privo di qualsiasi tutela. È sufficiente risultare sgraditi al capo o arrivare in ritardo per ritrovarsi licenziati senza troppe cerimonie. I lavoratori, tra i quali vi sono persone anziane, ragazze madri e immigrati di tutte le nazionalità, restano per lo più passivi di fronte alle vessazioni determinando una reazione in Maya che entra in contrasto con la sorella.
A far precipitare la situazione è Sam, un giovane sindacalista che, proprio grazie a Maya, riesce a organizzare un’assemblea dei dipendenti dell’impresa di pulizie per poter ottenere condizioni di lavoro migliori e salari più elevati, simili a quelli di altre imprese analoghe. L’impresa, saputo dell’assemblea, licenzia alcuni dipendenti e minaccia ritorsioni verso gli altri.
Ciò nonostante l’assemblea riesce ad organizzare una manifestazione che incontra l’interesse dei mass media e l’impresa di pulizie è costretta a cedere alle rivendicazioni dei dipendenti. Maya però non riesce a festeggiare con i suoi colleghi, poiché viene arrestata ed espulsa con l’accusa di furto.
Regia di Ken Loach
Con: Pilar Padilla, Adrien Brody ed Elpidia Carrillo
Fonte: WIKIPEDIA