venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Marche > Mario, “un altro passo verso l’affermazione di un diritto”

Mario, “un altro passo verso l’affermazione di un diritto”

reddito

Mario, un altro passo verso l’affermazione di un diritto. Ruggeri di M5S: «Ora si dimostri rispetto sospendendo ogni giudizio sulla scelta del suicidio assistito»
 
«Mario ha compiuto un passo ulteriore verso la conquista di un diritto: decidere della propria esistenza attraverso il suicidio assistito, in base alla sentenza della Corte Costituzionale Cappato-Dj Fabo». La capogruppo di M5S in consiglio regionale, Marta Ruggeri, interviene sulla recente svolta di una vicenda drammatica.

Mario è il nome di fantasia attribuito a un quarantatreenne dell’Anconetano, paralizzato a causa di un incidente stradale risalente a una dozzina di anni fa, che ora potrà somministrarsi un farmaco (tiopentone sodico) e passare dal sonno a una morte indolore nel giro di pochi secondi.

«Si tratta di una decisione – conclude Ruggeri – che suscita in chi l’ascolta dispiacere e solidarietà umana, deve essere rispettata sospendendo ogni forma di giudizio. Mario sta combattendo una battaglia di civiltà per il libero arbitrio, a favore di chi avverta ormai il proprio corpo e la propria esistenza soltanto come una fonte di sofferenze insopportabili». Un caso complesso, che ha suscitato un intenso dibattito su materie delicatissime, divisive e pur fondamentali come i diritti di ogni singola persona e il valore dell’esistenza. Dopo una lunga vertenza legale erano stati riconosciuti a Mario i quattro requisiti fondamentali per l’accesso al suicidio assistito.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net