venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Psichiatria a Pesaro: “La chiusura dura da troppo tempo”

Psichiatria a Pesaro: “La chiusura dura da troppo tempo”

psichiatria a pesaro

Psichiatria a Pesaro, la chiusura dura da troppo tempo. Ruggeri di M5S: «La giunta è evasiva e non fornisce la data della riapertura del servizio»
 
Il servizio di psichiatria nel distretto di Pesaro è ancora esposto alle oscillazioni della pandemia. «Non è stata fornita alcuna data precisa sulla riapertura, quindi sul possibile ritorno alla normalità», ha sottolineato stamane la capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri, dopo che l’assessore Filippo Saltamartini aveva risposto alla sua interrogazione su un provvedimento di chiusura risalente a quasi due mesi addietro.

La sostanza della risposta fornita da Saltamartini è che, quando i contagi fletteranno fino a liberare spazi e personale sanitario ora dedicati al Covid a Galantara di Pesaro, sarà riaperto il servizio di psichiatria. «La chiusura – ha argomentato Ruggeri – è una misura transitoria, ma la vera questione è: per quanto tempo ancora si protrarrà? Nell’incertezza, intanto, si crea un disagio nella parte più fragile della società, proprio quando la pandemia crea ulteriori motivi di sofferenza».

Ha concluso Ruggeri: «La risposta fornita dalla giunta non ha chiarito, inoltre, per quale motivo la Regione non abbia attinto alle graduatorie per assegnare adeguato personale infermieristico e socio-sanitario a un servizio da ritenere essenziale. Un altro tema che merita la massima attenzione sono i pazienti psichiatrici Covid. Ogni singola struttura marchigiana si sta adeguando alla situazione, senza però adottare soluzioni strutturali e omogenee nel territorio regionale e ciò mi pare che rappresenti un problema. In definitiva ritengo che la chiusura del servizio a Pesaro si stia protraendo da troppo tempo, anche considerando che l’integrazione dei posti letto negli ospedali a Fano e Urbino risulta insufficiente».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net