venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 19 febbraio alle 10.20 su Rai 1: ospite Matteo Bassetti

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 19 febbraio alle 10.20 su Rai 1: ospite Matteo Bassetti

buongiorno benessere

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” di Vira Carbone del 19 febbraio alle 10.20 su Rai 1: ospite Matteo Bassetti

(none)

Su Rai1 con Vira Carbone tra medici e nutrizionisti

Appuntamento sabato 19 febbraio, alle 10.20 su Rai 1 con la 19° puntata di “Buongiorno Benessere”. Anche questa volta, apertura inevitabilmente dedicata al Covid-19, che resta un’emergenza sanitaria globale a causa del diffondersi della variante del virus denominata Omicron.

 Il nostro Paese, grazie al massiccio piano di vaccinazione organizzato dalle autorità sanitarie e alla collaborazione civile e responsabile della maggioranza della popolazione, affronta questa nuova ondata pandemica con più certezze e, anzi, sembra intravvedere i primi segnali di un superamento della fase critica.  In ogni caso è sempre prudente e giusto monitorare la situazione e ascoltare il punto della situazione e gli ultimi consigli dei maggiori esperti in materia.

Ospite della puntata, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, e il dottor Carlo Gargiulo, medico di famiglia.

La rubrica Primo Soccorso si occuperà di dolori al ginocchio. Che cosa fare, subito, prima dell’eventuale visita da uno specialista, per alleviare i fastidi che colgono ‘articolazione più importante della gamba? Ospite il professor Fabio Cerza, responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale dei Castelli di Roma.

La chirurgia estetica e più precisamente: la probabilità che a un primo intervento il paziente debba sottoporsi a un secondo intervento correttivo, è il tema dello spazio/medicina, curato dalla professoressa Marzia Salgarello, direttrice dell’UOC Chirurgia Plastica al Policlinico Gemelli di Roma.

A seguire l’angolo curato dal professor Valerio Rossi Albertini, aiuterà a capire, grazie a un esperimento pratico, come il nostro corpo reagisce quando entra in contatto con determinati alimenti e perché alcuni di questi – apparentemente innocui – scatenano allergie e intolleranze in alcuni di noi.

Il tema Allergie al cibo verrà poi approfondito nella rubrica dedicata alle domande da casa del pubblico di Buongiorno Benessere. Ospiti di questa puntata la professoressa Elisa Bernardi, biologa nutrizionista; il professor Alberto Testoni, direttore UOC di gastroenterologia IRCCS all’ospedale san Raffaele di Milano e il dottor Antonello Giovannetti, allergologo al Policlinico Umberto I di Roma. Alessandro Cierciello farà vedere come applicare i suggerimenti degli esperti spostandosi in cucina, dove lo chef parlerà della gastronomia applicata alle strategie nutrizionali funzionali al superamento del problema appena dibattuto.

L’argomento che chiude questa puntata è il cervello: quali patologie richiedono un intervento chirurgico, e come si diagnosticano. Relatore, il professor Pietro Mortini, drettore di Neurochirurgia IRCCS all’ospedale San Raffaele di Milano.

Buongiorno benessere è un programma televisivo italiano di medicina, in onda dal 5 ottobre 2014 su Rai 1, inizialmente la domenica mattina, successivamente il sabato mattina, cambiando varie volte orario. Attualmente va in onda dalle 10:25 alle 11:30.

Il programma è realizzato dallo studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma, sebbene nella stagione 2019-2020 si sia temporaneamente trasferito nello studio 1 del Centro di produzione Rai di Via Teulada.

Vira Carbone, all’anagrafe Elvira (Salerno3 agosto1969[1]), è una giornalista e conduttrice televisivaitaliana.

Salernitana d’origine, si trasferisce successivamente a Roma. Giornalista professionista dal 2003. Ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa.

Ha condotto Sabato, domenica & prima con Corrado Tedeschi e Sonia Grey e poi con Franco Di Mare. Dal 2007 conduce la domenica mattina su Rai 1 Il dolce e l’amaro, approfondimento domenicale su un tema di attualità. Conduttrice di molti eventi musicali e Festival della canzone. Ha inoltre condotto della serata dedicata da Rai 2 agli innamorati dal titolo Un pensiero stupendo, andata in onda il 13 febbraio 2008, e da anni presenta il festival della canzone d’autore Musicultura, in onda per tre serate su Rai 2. Insieme a Franco Di Mare ha condotto anche Le note degli angeli, registrata nella piazza del Santuario di Pompei e andata in onda il 16 agosto 2008. Nell’estate del 2011 ha condotto Unomattina Estate insieme a Gianni MilanoIngrid Muccitelli e Claudia Andreatti.

Dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno benessere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net