venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 19 febbraio alle 9 su Rai 3: inchiesta sul mondo del lavoro e sull’abuso edilizio

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 19 febbraio alle 9 su Rai 3: inchiesta sul mondo del lavoro e sull’abuso edilizio

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 19 febbraio alle 9 su Rai 3: inchiesta sul mondo del lavoro e sull’abuso edilizio

(none)

Conduce Federico Ruffo su Rai 3

In Italia risultano circa 3 milioni di precari, 2,7 milioni di lavoratori part-time involontari e più di 2 milioni di disoccupati; alla mancanza di lavoro si aggiunge la piaga del lavoro nero, quella dei salari fra i più bassi d’Europa, quella dei tanti lavoratori che muoiono o hanno incidenti gravi sul posto di lavoro, e la giungla delle truffe che colpiscono chi cerca un’occupazione; e il web ha spesso un ruolo decisive.

Sabato 19 febbraio, alle 9.00 su Rai 3 il viaggio di “Mi Manda RaiTre” inizia da qui, dalla ricerca di un lavoro a partire dagli annunci su internet, per verificare se l’attività promessa è la stessa che viene offerta dopo il colloquio, e a quali condizioni salariali.

In trasmissione la vicenda di un plesso scolastico nel napoletano quasi ultimato, ma mai utilizzato: ora la costruzione deve essere abbattuta perché mancano i permessi ed è stata dichiarata abusiva, come accade, in Italia, a circa 20 costruzioni ogni 100.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Maria Cecilia Guerra, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Pier Paolo Bombardieri, segretario generale Uil; Suor Anna Monia Alfieri, Università Cattolica del Sacro Cuore; Marta Fana, economista; Edoardo Zanchini, vicepresidente Legambiente e Amalia De Simone, giornalista.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.