giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Abruzzo > Pescara, oggi il libro, domani il Film: incontri con Silvio Raffo, aspettando DOCudi’ 2022

Pescara, oggi il libro, domani il Film: incontri con Silvio Raffo, aspettando DOCudi’ 2022

pescara

Pescara, oggi il libro, domani il Film: incontri con Silvio Raffo, aspettando DOCudi’ 2022

Silvio Raffo,  poeta, traduttore, saggista e drammaturgo, con all’attivo più di dieci romanzi, ha pubblicato raccolte di poesie e collabora a trasmissioni radiofoniche e televisive.


Sarà oggi a Pescara, su invito dell’associazione A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese)   alle ore 18:00 presso la libreria Ubik in via Firenze n° 209 a Pescara per presentare il suo romanzo GLI ANGELI DELLA CASA, edizioni Elliot.


Immersa nell’atmosfera tra il gotico e la Nouvelle Vague della costiera bretone si trova la Casa dell’Incontro, casa-famiglia che ospita un gruppo di giovani “disadattati”. Vi lavora un’équipe di medici e insegnanti alquanto variegata, guidata da un losco direttore..



Domani, sabato 26 febbraio alle ore 17.30, presso l’Auditorium Cerulli La Casa delle Arti in via Francesco Verrotti n° 42 a Pescara si terrà la proiezione del film LA VOCE DELLA PIETRA basato sull’omonimo romanzo di Silvio Raffo.


Regia di Eric D. Howell. con Emilia Clarke, Marton Csokas, Caterina Murino, Kate Linder, Lisa Gastoni. Remo Girone. Titolo originale: Voice From the Stone. Genere Drammatico, Thriller – USA, 2017, 94’.

Distribuito da Film & TV House.

Tra gli interpreti Emilia Clarke, resa famosa per la serie IL TRONO DI SPADE


Nella Toscana degli anni Cinquanta, la storia di una giovane governante che si trova coinvolta in un insolito caso di un bambino che si rifiuta di parlare in seguito alla morte della madre avvenuta pochi mesi prima. Ma il suo silenzio forzato e autoimposto si rivelerà essere ben più di un semplice capriccio.


Il film è basato sull’omonimo romanzo di Silvio Raffo pubblicato nel 1997: “Libro di inconsueto fascino sia per esemplarità di motivi romanzeschi, sia per densità di valori simbolici. Tutto collabora al coinvolgimento emotivo del lettore” (Vittorio Spinazzola).

Battezzato da Muriel Spark l’Edgar Allan Poe italiano, con La voce della pietra Silvio Raffo ha scritto non solo un thriller fantastico decisamente unico nel suo genere, ma anche uno struggente poema in prosa sull’immortalità dell’amore materno (finalista al Premio Strega nel 1997).

Questi due incontri con Silvio Raffo sono promossi dall’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese che quest’anno è giunta al suo ventiduesimo anno di attività, e sono in attesa della definizione della nona edizione di DOCudi’ – concorso di cinema documentario che si svolgerà in città.

Silvio Raffo. Poeta, traduttore, saggista e drammaturgo, ha al suo attivo più di dieci romanzi, tra cui La voce della pietra (finalista al Premio Strega nel 1997) da cui è stato tratto l’omonimo film di Eric Howell con Emilia Clarke, Il segreto di Marie-Belle (Eliot 2019) vincitore del premio Lord Byron e Lo specchio attento (Eliot 2020).

Ha curato, sempre per Eliot, L’amore che non osa che presenta per la prima volta in Italia le poesie di Alfred Douglas, e Natura, la più dolce delle madri, una raccolta di poesie di Emily Dickinson e, per Castelvecchi, un’antologia della poesia italiana contemporanea, Muse del disincanto (2019).

Ha collaborato a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Libro pagina web www.webacma.it/presentazione-libro-gli-angeli-della-casa/


Film pagina web www.webacma.it/proiezione-film-la-voce-della-pietra/


TRAILER FILM su YouTube https://youtu.be/cl99TEac4no


– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

L’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000 e costituita da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività.

Si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

Docudì, a cura del Festival del documentario d’Abruzzo, è nato sul modello del “festival diffuso” avendo il suo svolgimento nell’arco di due mesi. Docudì, offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, e crea spazi di espressione per quegli autori e quei registi che si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

Il cinema del reale – il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello – è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea.

Docudì ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine che, se viste da un’altra angolazione, cambiano completamente forma, assumendo nuovi significati.

Due i premi che saranno assegnati: ” Docudì 2022″ con il voto del pubblico e ” Docudì sociale” che l’A.C.M.A. darà al film che avrà meglio trattato una tematica di natura sociale.

Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2020 o 2021 e dopo le proiezioni sono previsti incontri con gli autori e momenti di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala.



TRAILER FILM su YouTube https://youtu.be/cl99TEac4no (italiano)


RECENSIONI

https://www.cinematographe.it/recensioni/la-voce-della-pietra-recensione-film/

https://www.mymovies.it/film/2017/lavocedellapietra/

https://www.mymovies.it/film/2017/lavocedellapietra/pubblico/?id=765432

https://www.cameralook.it/web/emilia-clarke-ascolta-la-voce-della-pietra-dal-bestseller-di-silvio-raffo/

https://www.sololibri.net/La-Voce-della-Pietra-il-film-presto-in-Italia-trailer.html

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net