lunedì, Maggio 23, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Heidi” domenica 27 febbraio 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Heidi” domenica 27 febbraio 2022

Heidi

Il film consigliato stasera in TV: “Heidi” domenica 27 febbraio 2022 alle 21:10 su Rai Movie 

Heidi (film 2015).png

Heidi è un film del 2015 diretto da Alain Gsponer ed interpretato dai protagonisti Anuk Steffen, Bruno Ganz e Katharina Schüttler.

Il soggetto è basato sull’omonimo romanzo di Johanna Spyri.

(none)

Heidi è una bambina che vive assieme alla zia Dete, prima d’essere portata presso suo nonno, il “Vecchio dell’Alpe”, che in paese non ha una bella reputazione, in una casa fra i monti della Svizzera. Qui passa il suo tempo con l’amico Peter e pascola le capre del nonno. La sua vita viene stravolta quando la zia decide di portarla a Francoforte, nella casa del signor Sesemann.

Qui fa la conoscenza di Clara, la figlia di Sesemann, costretta su una sedia a rotelle, e della sua rigida governante, la signora Rottenmeier. Heidi va molto d’accordo con Clara, ma ha ben presto nostalgia della sua casa e del nonno e vuole ritornare sulle sue amate montagne, però allo stesso tempo vuole stare con Clara.

Così Heidi, costretta anche per motivi di salute torna dal nonno, portando alla nonna di Peter dei panini soffici, e scrive una lettera a Clara, che non ci penserà due volte ad andarla a trovare.

Peter non molto contento del suo arrivo, abituato alla sola presenza di Heidi, fa scivolare lungo un torrente la sua sedia a rotelle, però il nonno decide di portarla sulle spalle con Heidi al pascolo.

Mentre è seduta su una roccia, Clara ammira una farfalla poggiatale al piede, che quando vola via, lei cerca di inseguire, quasi riuscendoci, davanti agli occhi stupiti di Heidi e Peter, che corrono subito ad aiutarla. Il giorno dopo arriva il signor Sesemann per riportare a casa Clara non gradendo il posto, ma rimane scioccato al vederla venirgli incontro con le sue gambe e non più su una sedia a rotelle e lui la abbraccia chiedendole scusa.

Prima di partire, la nonna di Clara regala un diario ad Heidi, con una matita, incoraggiandola a scrivere favole, nonostante le prese in giro dei compagni di classe.

Regia di Alain Gsponer

Con: Anuk Steffen, Bruno Ganz e Katharina Schüttler

Fonte: WIKIPEDIA

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmette domenica 27 febbraio alle 21.10 “Heidi”, un film diretto da Alain Gsponer con Anuk Steffen nei panni della piccola protagonista.

Heidi è una bambina felice che vive in compagnia del nonno, interpretato da Bruno Ganz, in una piccola casetta sulle montagne svizzere. Insieme al suo migliore amico Peter si diverte prendendosi cura delle caprette e godendosi la libertà della vita sui monti.

Ma queste giornate spensierate si interrompono quando la zia Dete, che già alcuni anni prima aveva tentato di portare in città la piccola, rimasta orfana, torna per riportare Heidi a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, costretta su una sedia a rotelle, e insieme a lei imparare a leggere, scrivere e a comportarsi secondo le regole della società, sotto la supervisione della severa governante signorina Rottenmeier.

In città Heidi conoscerà quindi un’amica inseparabile e l’amore per la lettura, ma la nostalgia delle sue amate montagne e di suo nonno si faranno sentire presto. Il film è basato sul romanzo di Johanna Spyri del 1880. Di Heidi si ricorda anche la celebre serie animata degli anni 70 disegnata da Hayao Miyazaki.