venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Mondo > Ucraina, la Russia bombarda Kharkiv: nessun obiettivo militare

Ucraina, la Russia bombarda Kharkiv: nessun obiettivo militare

ucraina

Ucraina, la Russia bombarda Kharkiv: nessun obiettivo militare

Missili e razzi russi hanno colpito il cuore culturale della seconda città più grande dell’Ucraina in quello che i funzionari hanno definito un attacco mortale e “crudele”.

Un teatro dell’opera, una sala da concerto e uffici governativi sono stati colpiti in Piazza della Libertà, nel centro della città nord-orientale di Kharkiv.

Almeno 10 persone sono state uccise e altre 35 sono rimaste ferite, hanno detto le autorità locali.

L’attacco è arrivato quando il presidente dell’Ucraina ha affermato che la Russia stava commettendo crimini di guerra.

“Questo è il prezzo della libertà”, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky. “Questo è il terrore contro l’Ucraina. Non c’erano obiettivi militari nella piazza, né in quei distretti residenziali di Kharkiv che sono stati colpiti dal fuoco dell’artiglieria missilistica”, ha aggiunto.

Le riprese video mostravano un missile che colpiva l’edificio del governo locale ed esplodeva, provocando un’enorme palla di fuoco e facendo esplodere le finestre degli edifici circostanti. Freedom Square è la seconda piazza del centro città più grande d’Europa e un punto di riferimento della città.

Kharkiv è stata bombardata pesantemente da giorni e 16 persone sono state uccise prima dell’attacco di martedì, ha detto Zelensky. Il suo governo accusa la Russia di aver tentato di porre l’assedio a Kharkiv e ad altre città, inclusa la capitale Kiev, dove si sta avvicinando un enorme convoglio corazzato russo.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che il mondo deve fare di più per punire la Russia per l’attacco “barbaro” a Piazza della Libertà e ai quartieri residenziali, accusando il presidente russo Vladimir Putin di aver commesso “più crimini di guerra per rabbia, uccidendo civili innocenti”.

Il sesto giorno dell’invasione russa dell’Ucraina ha visto continui attacchi su diversi fronti, ma l’avanzata russa sarebbe stata rallentata dalla resistenza ucraina.

La gente nella città meridionale di Kherson dice che ora è circondata, e il sindaco di Mariupol , una città portuale anche nel sud dell’Ucraina, dice che ha subito bombardamenti implacabili durante la notte.

Nel frattempo, nuove immagini satellitari hanno mostrato un convoglio militare russo lungo 40 miglia (64 km) che si dirigeva serpeggiando verso la capitale, Kiev , dove le sirene dei raid aerei stavano risuonando di nuovo.

Il convoglio – che sembra aver rallentato nelle ultime 24 ore – comprende veicoli corazzati, carri armati, artiglieria e veicoli logistici e si dice che si trovi a meno di 30 km da Kiev.

Il capo della Nato Jens Stoltenberg ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di “aver mandato in frantumi la pace in Europa”, mentre il primo ministro britannico Boris Johnson ha accusato la Russia di “pratiche barbare e indiscriminate … di inviare missili nei palazzi per uccidere i bambini”.

“Ieri ci sono stati bombardamenti molto intensi sulle aree residenziali”, ha detto Maria Avdeeva, un’esperta di sicurezza internazionale che si trova attualmente a Kharkiv.

“In realtà, è stata la prima volta che la Russia ha preso di mira deliberatamente case con persone che ci vivono”, ha detto al programma Newsday della BBC.

“Già abbiamo carenza… abbiamo ancora acqua, scorre in casa. Ma in qualsiasi momento la Russia potrebbe colpire le infrastrutture critiche. Ci sono già carenze di cibo. Quindi, penso che non sia rimasto quasi nulla in negozi”, ha aggiunto la signora Avdeeva, direttrice della ricerca presso il think tank della European Expert Association.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net