venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Peppino De Filippo in TV del 10 marzo alle 15.30 su Rai 5: “La lettera di mammà”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Peppino De Filippo in TV del 10 marzo alle 15.30 su Rai 5: “La lettera di mammà”

la lettera di mammà

Anticipazioni per il Grande Teatro di Peppino De Filippo in TV del 10 marzo alle 15.30 su Rai 5: “La lettera di mammà”

Non è vero ma ci credo (1959) - YouTube

Per l’omaggio al teatro di Peppino De Filippo, attore, comico e commediografo italiano, e celebre spalla di Totò, Rai Cultura propone la farsa in due atti “La lettera di mammà” autentico cavallo di battaglia di Peppino,, in onda giovedì 10 marzo alle 15.30 su Rai 5 nella storica versione che venne trasmessa dalla Rai nel febbraio 1980 con la regia teatrale di Peppino De Filippo e Giancarlo Nicotra e l’interpretazione sua e di Lelia Mangano.

La lettera di mammà è una farsa in due atti del 1933, scritta da Peppino De Filippo che narra le traversie di un nobile impoverito che progetta – riuscendovi -di far sposare suo nipote alla figlia di un ricco commerciante interressato ad acquisire un titolo nobiliare.

Il matrimonio combinato viene considerato dallo zio decaduto come una autentica zattera di salvataggio per salvare se stesso ed il proprio casato dall’onta dell’indigenza.

Ma improvvidamente il nipote Riccardo, giovane sposito educato e cortese, intende rispettare le ultime volontà contrarie al matrimonio che la madre gli ha dettato in una lettera valida come testamento.

Quindi allo zio urge evitare che il nipote butti all’aria il matrimonio e disperda la cospicua dote ricevuta, ed occorre pertanto convincere il nipote Riccardo a mutare la sua decisione ed a salvare le nozze.

Cosa però tutt’altro che facile.

Peppino De Filippo, a volte chiamato anche solo Peppino, all’anagrafe Giuseppe De Filippo (Napoli24 agosto 1903 – Roma26 gennaio 1980), è stato un commediografoattore e comico italiano. È stato uno dei più importanti e apprezzati attori comici italiani, sia in ruoli di protagonista che di coprotagonista. Grande popolarità ebbe la sua presenza accanto a Totò in molti film di successo degli anni cinquanta e sessanta.

Regia teatrale di Peppino De Filippo, regia Tv di Fernanda Turvani. Con Peppino De Filippo e Luigi De Filippo.