sabato, Luglio 2, 2022
Home > Marche > Micam, cento calzaturieri a Milano dal 13 al 15 marzo

Micam, cento calzaturieri a Milano dal 13 al 15 marzo

micam

Micam, cento calzaturieri a Milano dal 13 al 15 marzo – Fenni e Venanzi: “In attesa della Russia, puntiamo sui buyer europei. E sulla sostenibilità”

Direzione Milano. “Come sempre i calzaturieri non si fermano, di fronte a nulla. Per noi il Micam è un appuntamento chiave all’interno di una campagna vendite che presenta molte difficoltà” sottolinea Valentino Fenni, vicepresidente di Assocalzaturifici.

All’interno dei padiglioni di Fiera Milano Rho esporranno, dal 13 al 15 marzo, quasi 600 aziende e 850 brand. Di queste, cento sono marchigiane. “Il distretto fermano maceratese è come sempre il cuore del Micam. Sono 61 le imprese associate a Confindustria Fermo che esporranno, 28 quelle di Macerata, sette picene, una pesarese e una da Ancona” aggiunge Arturo Venanzi, reggente di Confindustria Fermo.

Nonostante le criticità, sono stati confermati i numeri dell’ultima edizione. “Sappiamo tutti che questo doveva essere il Micam della rinascita, soprattutto dopo le lunghe trattative che avevano garantito, grazie al supporto di politica e Camera di Commercio delle Marche, l’accesso ai clienti vaccinati con Sputnik” proseguono i due imprenditori.

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha però cambiato lo scenario. “Assocalzaturifici ha sollevato il problema degli aiuti alle imprese più esposte. È un tema che stiamo affrontando anche con i vertici della Regione Marche, che sta cercando uno strumento adeguato. Ma i tempi della politica non sempre sono quelli dell’economia. Per cui, in attesa di soluzioni, bisogna vendere. Il Micam – riprende Fenni – è un’occasione, che si abbina agli showroom, grazie anche al piano di incoming di Assocalzaturifici che garantirà la presenza dei buyer più importanti. La domanda è con che spirito arriveranno i buyer? Gennaio e febbraio non sono andati bene a livello di vendite, la gente è preoccupata. Ma dobbiamo sperare e come sempre convincerli con la nostra qualità”.

Un Micam sempre più nel segno della sostenibilità. “Non è più una sfida, è il presente. Come associazione stiamo lavorando per promuovere e rafforzare il marchio di certificazione Vcs (Verified and Certified Steps), che punta ai più alti standard di sostenibilità. Nei prossimi mesi partiranno percorsi di supporto per accompagnare le aziende e favorirne la certificazione. Vcs, tra l’altro – aggiunge Venanzi – è anche un software che indica i benchmark e le iniziative che permettono alle aziende di migliorare o costruire il proprio impatto di sostenibilità”.

Confindustria Fermo, insieme con Regione e Camera di Commercio, sarà presente con lo stand istituzionale nel padiglione 1, B10.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net