sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > Macerata capitale italiana dell’inclusione. In città anche Cesare Bocci

Macerata capitale italiana dell’inclusione. In città anche Cesare Bocci

macerata

Macerata capitale italiana dell’inclusione. In città anche Cesare Bocci

di Maurizio Verdenelli

MACERATA – Cesare Bocci – attore famoso e testimonial Anffas: “Saro’ in citta’ sabato 26 e domenica 27 a conclusione della Settimana dell’Inclusione. La Stramacerata? Vengo ovviamente per vincere…con l’aiuto dei giudici”. Marco Scarponi – presidente Anffas: “Ma Cesare, vuoi barare proprio tu?’

“Mettiamola cosi’ Marco: mi fai trovare un motorino dietro l’angolo e la 10km e’ mia!”.

Ed Ulisse Gentilozzi – presidente della Polisportiva Acli: organizza la 36. Stramacerata con la Giorgiana di Collevario: “Che Dio ce la mandi buona” .Tuttavia, a beneficio del lettore, va segnalato che l’invocazione finale a chiudere  l’affollata conferenza stampa (oggi all’ex Palazzo del Mutilato) sulla Settimana dell’Inclusione va chiaramente riferita alle mille tra difficoltà e lacci & lacciuoli normativi esposti da Gentilozzi. Problematiche tradizionalmente dietro alla cura di una maratona che vedra’ nel duplice percorso di 3 e 10 km la citta’ sciamare dalle ore 9.30 di domenica 27 da piazza Liberta’ sull’onda musicale della Mabo Band.

Per 7 giorni, dal 25 prossimo al 2 aprile, il capoluogo di provincia marchigiano sara’ dunque la capitale italiana dell’Inclusione, del Terzo Settore cioe’. Il titolo: “incorsa.me / Insieme al traguardo” con un logo che si avvale di colori e segni, ognuno diverso “a sottolineare la diversita’ ” ha chiarito in videoconferenza l’ideatore grafico Francesco Fondi. Laboratori, spettacoli, mostre, dirette radio, sport ed un villaggio mediatico. Partendo dal teatro Lauro Rossi (venerdi’ 25) con il convegno della Societa’ italiana di Pedagogia speciale.

“Saremo in tanti” ha promesso in videoconferenza il presidente Luigi D’Alonzo (cui il medico ha consigliato di non correre sull’asfalto, quindi non si sa se ancg’egli sara’ al via con Bocci…). Intervenuto, il presidente Sipes, dopo Cesare atteso di li’ a breve dal Presidente (Mattarella) ad un vertice d’urgenza richiesto da Save The Children “non solo per il caso Ucraina, ma pure per le crisi Yemen e Siria”.Nel pomeriggio di venerdi 25 Il Premio Inclusione 3.0 giunto alla sua terza modalita’ e “alla sua 5. edizione – ha sottolineato in apertura il rettore Francesco Adornato- da quando Unimc ed Anffas hanno sottoscritto il patto di convenzione sull’Inclusione”.

Che ora include Comune di Macerata e Provincia, presenti in conferenza stampa in Sandro Parcaroli nel suo duplice ruolo di sindaco/presidente. Con lui hanno preso parte all’incontro stampa la vicesindaco Francesca D’Alessandro, gli assessori Katiuscia Cassetta e Riccardo Sacchi. Macerata, circa l’inclusione, sta facendo la sua parte e continuera’ a farlo, hanno promesso i tre assessori.E a proposito del Premio Inclusione 3.0 – ha detto la prof. Catia Giaconi anch’ella videocollegata- “questo e’ teso a  valorizzare realta’ e percorsi rivolti ad integrare persone con disabilita’. Vedra’ studiosi da Italia, Spagna, Inghilterra, California, Arizona, Michigan, Brasile, Colorado, Norvegia ed Usa”.Tra le novita’ i laboratori sulle nuove tecnologie aperti a prof e studenti dalle scuole secondarie all’universita’. Sabato 26 l’inaugurazione dell’Aula digitale TincTec a Scienze della Formazione con l’attivazione della Rete nazionale sulla didattica, le tecnologie e l’Inclusione.

Macerata, citta’ riservata storicamente selettiva, vuole stavolta essere vivacemente coinvolta. Con il Villaggio Anffas sotto il loggiato del Palazzo degli Studi dove s’affacciano le ‘vetrine’ dell’Associazione, che sara’ il quartier generale della Capitale italiana per una settimana, del Terzo Settore. Sette giorni intensi; pure due spettacoli serali al teatro Lauro Rossi: “…e fuori nevica” di Vincenzo  Salemme (sabato 26) con i ragazzi di ‘Ci credo’ diretti da Francesco Facciolli e Scilla Sticchi e (domenica 27) il Family Concert con El Sistema. La chiusura? Sabato sera 2 aprile alla ‘Filarmonica’ in coincidenza con la Giornata mondiale sull’autismo “con una grossa sorpresa che terra’ tantissimi con la bocca aperta” promette Scarponi.Che aggiunge: “Intanto lunedì 28 invitiamo la cittadinanza al 64. compleanno dell’Anffas. A Macerata saranno 55 gli anni a fianco delle persone con disabilita’ e delle loro famiglie. Si parte dalle ore 10 con un convegno, nel pomeriggio la preparazione della torta con taglio e distribuzione dalle ore 18”. Buon Compleanno, Anffas! Cento di questi giorni!

In foto da sn: Marco Scarponi (Anffas),, Francesco Adornato (Unimc), Sandro Parcaroli (sindaco di Macerata/presidente della Provincia)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net