giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Giuseppe di Nazareth” sabato 19 marzo 2022

Il film storico stasera in TV: “Giuseppe di Nazareth” sabato 19 marzo 2022

giuseppe

Il film storico stasera in TV: “Giuseppe di Nazareth” sabato 19 marzo 2022 alle 21.25 su TV 2000 (Canale 28)

Giuseppe di Nazareth (film).png

Giuseppe di Nazareth, anche noto come Gli amici di Gesù – Giuseppe di Nazareth, è un film per la televisione del 2000 diretto da Raffaele Mertes ed interpretato da Tobias Moretti, Stefania Rivi ed Ennio Fantastichini.

Pellicola dedicata alla vita di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, fa parte della ciclo Amici di Gesù insieme a Maria MaddalenaGiuda e Tommaso.[1]

Giuseppe è un giovane falegname trentenne impegnato a lavorare alla porta del tempio di Gerusalemme.

In città e nel regno la situazione politica è molto tesa: il re Erode viene considerato un tiranno e i suoi figli nati da madri diverse sono in continua lotta tra loro per il trono.

Gli zeloti, estremisti religiosi, cercano con ogni mezzo violento di liberarsi della sciagurata dinastia. Ed è proprio presso il tempio che Giuseppe, a cinque anni dalla sua partenza da Nazareth, incontra Gioacchino e Anna, accompagnati dalla giovanissima figlia Maria.

San Giuseppe (in ebraico: יוֹסֵף‎?Yosef; in greco antico: Ιωσηφ, Iōsēph; in latinoIosephI secolo a.C. – NazarethI secolo d.C.), secondo il Nuovo Testamento, è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù. È definito come uomo giusto.

Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, fu dichiarato patrono della Chiesa cattolica dal beato Pio IX l’8 dicembre 1870. San Giuseppe, Maria e Gesù bambino sono anche collettivamente riconosciuti come la Sacra Famiglia.

Vangeli e la dottrina cristiana affermano che il vero padre di Gesù è Dio: Maria lo concepì miracolosamente per intervento dello Spirito Santo (Vangeli secondo Matteo, Luca, Giovanni), senza aver avuto unione di carne con il suo promesso sposo, che, inizialmente intenzionato a ripudiarla in segreto, fu messo al corrente di quanto era accaduto da un angelo apparsogli in sogno e accettò di sposarla e di riconoscere legalmente Gesù come proprio figlio.

Perciò la tradizione lo chiama “padre putativo” di Gesù (dal latinoputo, “credo”), cioè colui “che era creduto” suo padre (sulla scorta di Luca 3,23[1]).

Regia di Raffaele Mertes

Con Tobias Moretti, Stefania Rivi ed Ennio Fantastichini

Fonte: WIKIPEDIA