mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Duplicity” 26 marzo 2022

Il film thriller stasera in TV: “Duplicity” 26 marzo 2022

duplicity

Il film thriller stasera in TV: “Duplicity” sabato 26 marzo 2022 alle 21 su Iris (Canale 22)

Duplicity.jpg

Duplicity è un film del 2009 scritto e diretto da Tony Gilroy, e interpretato da Clive Owen e Julia Roberts, che tornano a lavorare insieme dopo Closer.

Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 20 marzo 2009 e nelle sale italiane il 10 aprile 2009.

Dubai, 2003. Ray Koval, agente segreto del MI6, ad un party per la festa del 4 luglio, crede di aver sedotto la bella Claire Stenwick. Quando però dopo la notte d’amore con la presunta impiegata del consolato americano si risveglia drogato e senza alcuni segretissimi documenti, capisce che lei, in realtà, lavorava per la CIA.

New York, 2008. Ray Koval è da poco assunto allo spionaggio della multinazionale Equikrom e deve incontrare l’informatore della storica concorrente Burkett & Randle, quando scorge proprio Claire. Annulla l’appuntamento e si precipita all’inseguimento della donna, finendo per scoprire che era proprio lei la spia della concorrenza che avrebbe dovuto incontrare. Il precedente di Dubai non aiuta il rapporto tra i due, ma lo scambio previsto viene comunque portato a termine.

Si scopre così che la Burkett & Randle sta per lanciare sul mercato un prodotto formidabile. Alla Equikrom la tensione sale così alle stelle e diventa di primaria importanza scoprire quale sia questa “bomba” commerciale pronta ad esplodere.

Alcuni flashback ci fanno scoprire piano piano che Ray e Claire, che in realtà dopo Dubai si erano incontrati a Roma nel 2006, sono amanti e complici. Dunque stanno solo inscenando delle parti coi rispettivi datori di lavoro, pronti a gabbarli entrambi per il proprio esclusivo tornaconto.

Così, sempre sul filo del doppio gioco (da cui il titolo Duplicity) riescono a tessere una perfetta trama grazie alla quale Claire dapprima viene a conoscenza del prodotto segreto, uno shampoo che vince la calvizie, quindi riesce addirittura ad impossessarsi della formula alla base dello stesso e a trasmetterla a Ray e dunque al concorrente sleale. Questo, per bocca del suo amministratore delegato, intervenuto ad una grande convention della propria ditta, annuncia al mondo intero la “scoperta del secolo”.

Ray e Claire, nel frattempo, impossessatisi separatamente di una copia della formula, fuggono e si ritrovano a Zurigo, pronti a rivendere la preziosa informazione ad una società svizzera che offre loro 35 milioni di dollari.

Gli svizzeri però, in pochi minuti, verificano che quella formula è una bufala. Così scopriamo che i due abilissimi spioni, che pensavano di aver messo su un perfetto raggiro, sono stati solo lo strumento dello scaltrissimo amministratore della Burkett & Randle, che si è servito di loro per esporre al ridicolo il suo grande concorrente.

Regia di Tony Gilroy

Con: Clive Owen e Julia Roberts

Fonte: WIKIPEDIA