venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 28 marzo alle 21.30 su Rete 4: le testimonianze dei combattenti al fronte

Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 28 marzo alle 21.30 su Rete 4: le testimonianze dei combattenti al fronte

quarta repubblica

Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 28 marzo alle 21.30 su Rete 4: le testimonianze dei combattenti al fronte

Quarta Repubblica 2019 | Mediaset Play

Ci sarà anche la voce di chi combatte al fronte tra le testimonianze in diretta con cui domani sera, lunedì 28 marzo, in prima serata su Retequattro, “Quarta Repubblica” farà la cronaca del conflitto in Ucraina, a oltre un mese dall’invasione russa.  

A commentare la situazione e a ipotizzarne gli sviluppi, con il conduttore Nicola Porro, saranno il vicepresidente del Ppe e coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, i giornalisti Federico Rampini, Toni Capuozzo, Cristina Giuliano e Daniele Capezzone, il sociologo Massimiliano Panarari, il poeta Davide Rondoni.

Nel corso della puntata anche la partecipazione di Vittorio Sgarbi e di Gene Gnocchi.
Con immagini, documenti e interviste verrà ricostruito un ritratto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, diventato il simbolo della resistenza del suo popolo.  Saranno inoltre analizzate le strategie di comunicazione del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

Tra i servizi da segnalare, il racconto dalle città ucraine dell’assediata Mariupol e di Odessa, che si prepara all’attacco. Spazio, inoltre, all’intervista all’analista Franco Jacch sul rischio che Mosca ricorra alle armi tattiche nucleari e le denunce delle violenze sessuali perpetrate dai soldati russi sulle donne ucraine, tragedia nella tragedia della guerra.

Quarta Repubblica è un programma televisivo italiano di genere talk showpolitico e rotocalco, in onda su Rete 4 dal 17 settembre 2018 con la conduzione di Nicola Porro, il lunedì in prima serata[2]. Il programma è giunto alla terza edizione e va in onda dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma.

Il talk show è uno dei programmi della “nuova Rete 4“, il nuovo palinsesto della rete elaborato a partire dall’autunno 2018, focalizzato soprattutto sull’informazione e la divulgazione[3].

Il programma è condotto da Nicola Porro ed è a cura della testata giornalistica italiana e indipendente Videonews. La regia è affidata a Giorgio Bardelli e l’aiuto regia a Giorgia Randolfi, mentre la scenografia a Chiara Simone e a Carlo Zappi. Le musiche sono affidate a Michele Bettali, mentre i costumi a Daniela Vantaggiato.

Il programma, che si occupa di politica ed economia a 360° e ospita in studio gli attuali protagonisti del panorama politico italiano, è scritto da Enrico Biego, Beniamino Daniele, Ivan Mazzoletti, Carla Mellidi e Nicola Mirenzi.

Lo schema del programma prevede, solitamente, all’inizio, un’intervista ad un politico con l’aiuto di un altro giornalista, altrimenti il programma inizia con una domanda del conduttore, a partire dai fatti più importanti della settimana, a cui si cerca di rispondere nel successivo dibattito con ospiti in studio e collegamenti esterni.

Nell’ultimo blocco della trasmissione c’è il Processo di Quarta Repubblica, dove il conduttore pone agli ospiti un argomento sul quale discutere. Il processo rispecchia in pieno la spaccatura dell’Italia, essendoci due ospiti in collegamento, una per il SÌ ed una per il NO. Al processo sono soliti partecipare Vittorio Sgarbi e Daniele Capezzone.