venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Start” del 26 marzo alle 12 su Rai 1: viaggio nelle Marche

Anticipazioni per “Linea Verde Start” del 26 marzo alle 12 su Rai 1: viaggio nelle Marche

linea verde start

Anticipazioni per “Linea Verde Start” del 26 marzo alle 12 su Rai 1: viaggio nelle Marche

(none)

Su Rai1 il branded content condotto da Federico Quaranta

Sabato 2 aprile, a partire dalle 12.00 su Rai 1, “Linea Verde Start” andrà alla scoperta delle Marche, dalla provincia di Ancona a quella di Macerata.

Federico Quaranta, attraversando colline e canyon, raggiungendo templi incastonati sulle pareti delle montagne e abbazie che nascondono misteri, partirà da un’antica cartiera di Fabriano, dove scoprirà come la carta, inventata in Cina e portata secoli dopo in Italia dagli arabi, sia stato il mezzo necessario alla diffusione della cultura.

Entrerà nella bottega di un artigiano che crea fogli di carta con l’antico metodo, ma sapendo sperimentare anche nuovi sistemi che gli permettono di costruire qualsiasi oggetto. Poi, a Recanati, in un castello moderno, conoscerà un amanuense.

Ed è proprio a Recanati che si fermerà sotto la casa del poeta e pensatore più importante d’italia, Giacomo Leopardi, ragionando sulla sua lirica più celebre, “L’infinito”.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Federico Quaranta (Genova27 marzo1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivoitaliano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su La7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]