sabato, Maggio 21, 2022
Home > Abruzzo > Pescara, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Pescara, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

pescara

Pescara, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo – firmato in Comune il Protocollo “Autism Friendly” e presentate le iniziative programmate


PESCARA – Oggi 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu, ed è stata scelta questa data per svolgere una Conferenza Stampa per ufficializzare l’adesione al Protocollo Autism Friendly con l’Angsa Abruzzo (Associazione genitori persone con autismo) e le iniziative che si terranno a Pescara.

Presenti sindaco Carlo Masci, l’assessore alle Politiche per le Disabilità Nicoletta Di Nisio, che ha curato in questi mesi il protocollo e che ha partecipato alle attività promosse dall’associazione, e la Presidente dell’Angsa Abruzzo Alessandra Portinari.


Al termine della Conferenza Stampa, sui gradini del Comune sono stati lanciati decine e decine di palloncini blu. BLU, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”. La “sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche come sicurezza del futuro. Perché l’incubo che scandisce la vita quotidiana dei genitori delle persone con autismo è quel che accadrà quando non ci saranno più.


In Conferenza presentate anche le iniziative che si terranno:

–       Sabato 2 Aprile è stata illuminata anche la torre civica di blu.

–       Domenica 3 Aprile alle ore 17,30 al Cinema Massimo si svolgerà la proiezione gratuita del film sull’autismo “Sul sentiero Blu”, di Gabriele Vacis, in collaborazione con Il Prof. Roberto Keller, neuropsichiatra e referente sulle dinamiche dello spettro autistico del ministro alla Disabilità, Erika Stefani. Il film racconta un emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena.

#giornatamondialeautismo     #Autismo     #WorldAutismAwarenessDay

Post https://tinyurl.com/Pescara-Autismo-2022#NonLasciamoIndietroNessuno     #assessoreNicolettaDiNisio

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net