venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 3 aprile alle 12.20 su Rai 1: Veneto che bellezza!

Anticipazioni per “Linea Verde” del 3 aprile alle 12.20 su Rai 1: Veneto che bellezza!

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 3 aprile alle 12.20 su Rai 1: Veneto che bellezza!

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone

Un viaggio in Veneto per una puntata dedicata alla bellezza. Lo propone “Linea Verde”, in onda domenica 3 aprile alle 12.20 su Rai 1. 

Beppe Convertini e Peppone ricevono un’investitura solenne dalla Confraternita del Prosecco per affrontare il loro percorso. Si parte da Cartizze, nel cuore delle colline tra Conegliano e Valdobbiadene. Un paesaggio tra i più preziosi d’Italia riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’umanità proprio per il lavoro costante e sapiente degli agricoltori che attraverso i secoli ne hanno modellato le forme.

Come uniche sono le forme create da Antonio Canova, il più grande scultore del Neoclassicismo, nato a Possagno dove il conduttore andrà a visitarne la casa, la Gypsotheca e il maestoso Tempio. Sono passati duecento anni dalla morte del Canova, ma il suo ideale di bellezza rimane eterno.

Il bello è presente anche nella fabbrica dove nascono tessuti circondati da opere d’arte e nei vetri soffiati che si ispirano alle meraviglie degli abissi. Si andrà anche a vedere come nasce uno stracchino fatto come si faceva una volta, tutto grazie alla dedizione di tre sorelle. Peppone arriverà a Bassano del Grappa per andare a curiosare in una cooperativa sociale famosa per la bontà e la cura dei suoi prodotti da mangiare. Anche qui parola d’ordine: bellezza!

Lungo il suo viaggio farà degli incontri rari con persone la cui ricerca della perfezione, creatività e curiosità sembrano non esaurirsi mai. Peppone si troverà faccia a faccia con chi ha fatto della distillazione la sua arte e con il più giovane chef ad aver ricevuto tre stelle Michelin che oggi si cimenta con il fast food per nutrire la mente. 

Chi saranno i futuri custodi di questo territorio e della sua unicità, gastronomica e non? Convertini andrà a incontrare i ragazzi della scuola professionale regionale di Valdobbiadene. E per chiudere in bellezza, insieme a Peppone incontrerà i maestri dello spiedo!

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.