venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Don Gnocchi” mercoledì 13 aprile 2022

Il film biografico stasera in TV: “Don Gnocchi” mercoledì 13 aprile 2022

don gnocchi - l'angelo dei bimbi

Il film biografico stasera in TV: “Don Gnocchi” mercoledì 13 aprile 2022 alle 21.40 su Mediaset Extra (Canale 55)  

Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi è un film televisivo italiano diretto da Cinzia TH Torrini e liberamente ispirato al libro Don Carlo Gnocchi: vita e opere di un grande imprenditore della carità di Giorgio Rumi ed Edoardo Bressan.

È la storia vera di Don Carlo Gnocchisacerdote che riesce nell’Italia del secondo dopoguerra, al suo ritorno dal fronte russo dove ha partecipato come cappellano militare degli alpini, a costruire un’opera di carità ancora oggi attiva e che porta il suo nome.

La miniserie è stata trasmessa in prima visione su Canale 5 il 29 e 30 novembre 2004.[1]

Prima puntata

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, il sacerdote Don Carlo Gnocchi decide di partire per il fronte e si unisce agli alpini diretti in Albania, in qualità di padre confessore. Al fronte conosce un milite di nome Giuseppe Esposito (noto come Margherita) e parecchi bravi ragazzi, alcuni dei quali non sanno né leggere né scrivere, e per i quali sarà un supporto speciale.

Dopo aver visto l’orrore della guerra, e successivamente alla morte di un militare di cui era molto amico, Don Gnocchi decide di ritornare a casa, lasciando quei poveri uomini al loro destino. Una volta rientrato, Don Gnocchi ritorna dai suoi ragazzi nella sua scuola.

Lì scopre che i suoi ragazzi sono stati presi nell’esercito per andare a combattere, tutti presi come volontari. Don Gnocchi cerca allora di fare qualcosa, ma inutilmente, e l’unica cosa concreta che può fare è seguirli, andare con loro e cercare di riportarli a casa vivi, tutti quanti.

Una volta arrivati in Russia, Don Carlo ritrova il suo vecchio amico Margherita, nel frattempo divenuto sergente e capo di quella squadra di uomini. Ma anche qui il dolore affliggerà Don Gnocchi e colpirà molti dei suoi ragazzi uccidendoli o lasciandoli paralizzati. Intanto, in un’imboscata Margherita viene gravemente ferito e muore secondo sua volontà, da alpino.

Regia di Cinzia TH Torrini

Con: Daniele Liotti

Fonte: WIKIPEDIA