venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Marche > Amandola, cade in un costone: 45enne del Pesarese trovata senza vita dopo l’escursione

Amandola, cade in un costone: 45enne del Pesarese trovata senza vita dopo l’escursione

amandola

Amandola, cade in un costone: 45enne del Pesarese trovata senza vita dopo l’escursione

AMANDOLA – I Vigili del fuoco sono intervenuti per la ricerca di una persona dal primo pomeriggio di oggi sul monte Amandola nel Comune di Amandola (FM). La squadra di Amandola, il nucleo elicotteri di Pescara, specialisti Tas (Topografia Applicata al Soccorso) e nucleo cinofili della Direzione regionale Marche sono stati impegnati nella ricerca di una persona di cui si erano perse le tracce. È stata avvistata dall’elicottero VF Drago 54, lungo un un costone. Personale VF si è verricellato sul posto in attesa dell’arrivo del velivolo del 118 per il recupero. Sul posto anche carabinieri, volontari del soccorso alpino e personale sanitario. Stando a quanto è stato possibile apprendere, la persona di cui si è tentato il soccorso sarebbe un 45enne di Urbania che, purtroppo, sarebbe stata rinvenuta priva di vita.

Di seguito riportiamo la ricostruzione dei fatti operata da CNSAS (Soccorso Alpino e Speleologico Marche):

“Caduta fatale per una escursionista sul Monte Amandola. Allertati dai Carabinieri di Amandola alle ore 15:00, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Montefortino, insieme alle squadre di Macerata e Ascoli Piceno, sono intervenuti ancora una volta sul sentiero 242 che dal Rifugio Amandola taglia in obliquo il versante del monte omonimo.

Una escursionista era partita con il marito per poi separarsi su percorsi diversi. Non vedendola rientrare, il coniuge ha quindi chiamato i soccorsi. Sono iniziate subito le ricerche via terra con l’ausilio l’elicottero dei Vigili del Fuoco fino ad individuare purtroppo il corpo della donna nel dirupo sottostante il sentiero. Sbarcati successivamente sul posto il medico e il tecnico dell’elisoccorso Icaro 02, non si è potuto far altro che constatare il decesso della escursionista e recuperare la salma per poi metterla a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sul posto anche il Sindaco Marinangeli di Amandola, Ciaffaroni di Montefortino, Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Le nostre più sentite condoglianze a tutti i familiari”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net