venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Concerto del 1° maggio” dalle 15.30 su Rai 3: le canzoni che faranno il giro del mondo

Anticipazioni per “Concerto del 1° maggio” dalle 15.30 su Rai 3: le canzoni che faranno il giro del mondo

concerto

Anticipazioni per “Concerto del 1° maggio” dalle 15.30 su Rai 3: le canzoni che faranno il giro del mondo

(none)

Con Lucia Annunziata e Antonio Di Bella su Rai 3 ‘Speciale 1 maggio’

La Rai approda a Piazza San Giovanni in Laterano per il Concerto del 1° maggio e, come di consueto, lo proporrà a 360°. Di Rai 3 le prime immagini in diretta a partire dalle 15.30 (fino alle 19) per poi riprendere il live alle 20 fino alla mezzanotte.

Sul palco sarà Ambra Angiolini a dettare i tempi e RaiPlay metterà a disposizione sulla sua piattaforma tutte le immagini del Concertone in simulcast. Diretta anche per Rai Italia che farà fare il giro del mondo alla musica di Piazza San Giovanni dando la più ampia copertura possibile all’appuntamento prodotto da Icompany e promosso da Cgil, Cisl e Uil. 

Non mancherà il supporto di Radio2, voce ufficiale del Concerto del Primo Maggio, che racconterà in diretta (anche Visual) tutto ciò che accadrà sul palco e nel backstage di piazza San Giovanni. A commentare dalla postazione di Radio2 in piazza, Diletta Parlangeli ed Elena Di Cioccio, Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. Spazio anche alle curiosità, interviste ed extra sui social della rete.

Grande anche lo spazio di informazione che i diversi tg della Rai daranno al ‘Concertone’ così come quello che Rainews24 gli dedicherà già a partire dalle 14.30 con affacci che si protrarranno fino alla mezzanotte. La Tgr Lazio, dal canto suo, si sposterà a Piazza San Giovanni da dove realizzerà l’intero tg delle 14 per poi ritornare con un duplice live nell’edizione delle 19.35. A Radio1 e i suoi Gr il compito di raggiungere con l’informazione i radioascoltatori.   

Rai Pubblica Utilità sarà presente con i suoi interpreti e traduttori per rendere l’evento accessibile a tutti iniziando dai sottotitoli a pagina 777 di Televideo, per poi proseguire dalle 20 sulla stessa rete con l’audiodescrizione. Sempre alle 20 su RaiPlay inizierà la diretta dallo studio Rai di via Teulada con i performer Lis che interpreteranno le canzoni suonate sul palco e i sottotitoli fino a mezzanotte e mezza. 

Il Concerto del Primo Maggio è un festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma (antistante l’omonima basilica) dai tre sindacati confederati italiani: CGILCISL e UIL. L’evento è chiamato anche Concertone per via della sua durata, avendo inizio nel pomeriggio e terminando a tarda notte.

Per la prima e unica volta, a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia di COVID-19, nel 2020 il concerto è andato in onda senza la presenza del pubblico e da uno studio televisivo anziché in piazza.