domenica, Gennaio 23, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “L’Albatross” domenica 12 dicembre 2021

Il film d’autore stasera in TV: “L’Albatross” domenica 12 dicembre 2021

albatross

Il film d’autore stasera in TV: “L’Albatross – Oltre la tempesta” domenica 12 dicembre 2021 alle 21.10 su Rai Movie

L’Albatross – Oltre la tempesta (White Squall) è un film del 1996 diretto da Ridley Scott ed interpretato da Jeff Bridges, Caroline Goodall e John Savage.

Il film è basato su una storia realmente accaduta.

Un gruppo di ragazzi si imbarca su un veliero dove, oltre la vita di mare, dovranno ottenere i voti necessari per passare l’ultimo anno scolastico alla severa scuola di navigazione Ocean Academy. Sulla via del ritorno i ragazzi incrociano un’anomala burrasca chiamata “White Squall” che mette a repentaglio la nave.

Gran parte del film venne girata nei Caraibi.[1]

Inizialmente per le musiche venne scelto Maurice Jarre, ma venne in seguito sostituito da Hans Zimmer e Jeff Rona. Tuttavia Zimmer non riuscì a impegnarsi seriamente a causa di impegni e gran parte delle musiche vennero composte da Jeff Rona.

Sir Ridley Scott (South Shields30 novembre 1937) è un registaproduttore cinematografico e produttore televisivo britannico.

Celebre per la sua cura ossessiva delle immagini e per la sua versatilità, Scott ha realizzato film di vario genere, spaziando dalla fantascienza di Alien, Blade Runner e Sopravvissuto – The Martian alla commedia di Il genio della truffa, dal thriller drammatico di Nessuna verità fino agli storici d’azione come Il gladiatoreLe crociate – Kingdom of HeavenI duellanti e Robin Hood, e passando per l’acclamato mafiamovie American Gangster, per il cinema di guerra con Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto e per il celebrato road movie Thelma & Louise. Ha ricevuto nella sua carriera molti premi, tra cui la nomination all’Oscar come miglior regista per Thelma e LouiseIl gladiatore e Black Hawk Down, e molti suoi film hanno ottenuto diversi premi.

Nel 2016 il suo film Sopravvissuto – The Martian si aggiudica due Golden Globe, tra cui il premio come miglior film commedia o musicale, che Scott vince come produttore, oltre a una candidatura al Premio Oscar. A partire da Il gladiatore, Scott instaurerà inoltre con Russell Crowe un lungo sodalizio artistico.

Regia di Ridley Scott

Con: Jeff Bridges, Caroline Goodall e John Savage

Fonte: WIKIPEDIA