venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > Latina, Coletta e Proietti: “Approvazione bilancio snodo cruciale”

Latina, Coletta e Proietti: “Approvazione bilancio snodo cruciale”

latina

Latina, Coletta e Proietti: “Approvazione bilancio snodo cruciale”

LATINA – “Abbiamo avuto garanzie, dall’Amministrazione, che le procedure per l’aumento del personale sono in via di definizione e che saranno pronte entro l’approvazione del bilancio. Un momento cruciale, che consentirà il rimpolpare del personale amministrativo della macchina comunale. Su questo è stata molto chiara, nel corso dell’ultima Commissione Personale, l’Assessora Lepori.

La quale, con dovizia, ha spiegato che una volta approvato il bilancio verrà dato impulso a tre manovre: progressioni verticali interne, procedure concorsuali, scorrimenti di graduatoria dagli altri enti. Nello specifico, per il 2022, si prevede l’assunzione di 56 unità (22 da concorso, 19 tramite progressioni interne, 15 dallo scorrimento da altri enti). Un prospetto che potrà subire modifiche per adattarsi ad eventuali necessità future. La situazione è chiara ed è stata esposta, con trasparenza e linearità, in Commissione. Una seduta a cui erano presenti anche i commissari di minoranza i quali, per mezzo stampa, continuano a chiedere chiarimenti dovrebbero essere già stati sciolti nell’apposita sede istituzionale”.

Floriana Coletta e Gianmarco Proietti, Consiglieri di Latina Bene Comune e Commissari della Commissione Personale, intervengono così per mezzo di una nota. I due consiglieri di LBC fanno anche chiarezza sul tema dell’assunzione di personale da altri enti: “Anche su questo l’Assessora Lepori si è espressa in maniera lapalissiana. Le assunzioni in corso sono quelle rimaste in essere dal 2021. Sull’anno corrente non siamo ancora partiti in termini di assunzioni poiché, com’è chiaro a tutti, bisogna attendere l’approvazione del bilancio. Solo a quel punto il Comune potrà partire con una manifestazione d’interesse. Ma questo, attenzione, non per forza dovrà bloccare gli scorrimenti e quindi le possibili assunzioni da altri enti. Gli effetti di un concorso pubblico, infatti, non si vedranno prima della fine dell’anno, e noi non possiamo aspettare così tanto. La macchina comunale necessita di nuovi inserimenti affinché l’amministrazione sia pronta per le sfide imminenti. Sfide che ci consentiranno di imprimere un’azione politica ed amministrativa di cambiamento per la città”.

“C’è da considerare – concludono – la complessità del momento e la delicatezza di queste procedure. Siamo sicuri, visto l’ottimo clima di collaborazione ed intesa creatosi all’interno della maggioranza programmatica, che potremo ragionare tutti insieme per una soluzione congeniale”. Riflessioni che, ovviamente, sono estese a tutte le componenti consiliari: “Siamo pronti ad ascoltare le proposte di tutte le forze politiche in Consiglio Comunale e ad avviare, quindi, un processo sano di democrazia e di dialettica”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net