venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “La favorite” di Donizetti dell’8 maggio alle 10 su Rai 5: dal Massimo di Palermo

Anticipazioni per “La favorite” di Donizetti dell’8 maggio alle 10 su Rai 5: dal Massimo di Palermo

la favorite

Anticipazioni per “La favorite” di Donizetti dell’8 maggio alle 10 su Rai 5: diretto da Francesco Lanzillotta per la regia di Allex Aguilera dal Teatro Massimo di Palermo

(none)

Prosegue con un grande titolo di belcanto, “La favorite”, la settimana di opere che Rai Cultura dedica al Teatro Massimo di Palermo. Il capolavoro di Gaetano Donizetti è trasmesso in seconda visione tv su Rai5 domenica 8 maggio alle 10, nella versione originale in francese. 

L’allestimento è curato dallo spagnolo Allex Aguilera. Sul podio è impegnato Francesco Lanzillotta. Protagonista nel ruolo di Léonor, la favorita del re, il mezzosoprano Sonia Ganassi. Accanto a lei, nel ruolo di Fernand, il tenore americano John Osborn. Re Alfonso XI è interpretato da Mattia Olivieri.

La coreografia di Carmen Marcuccio vede impegnato in scena il Corpo di ballo del Teatro Massimo. Scene e costumi di Francesco Zito rendono omaggio alla grande tradizione ottocentesca del melodramma italiano.

La favorita (in francese: La Favorite) è un grand opéra in quattro atti di Gaetano Donizetti. Debuttò all’opera per l’Académie Royale de Musique di Parigi il 2 dicembre 1840, su libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz.

Trama

Atto I

Nel regno di Castiglia1340.

Nel convento dei frati di Santiago di Compostela, padre Balthazar nota il novizio Fernand assorto nei suoi pensieri. Fernand gli rivela che è innamorato di una donna di cui non conosce né il nome né la condizione, e decide di abbandonare il convento per trovare la ragazza. Il padre lo avverte delle insidie della vita mondana. Intanto, sull’isola di Leon, Inez e le sue amiche attendono il battello che conduce Fernand alla bella sconosciuta. Fernand la trova: è Leonor, che gli dice di amarlo, ma non potrà mai essere sua sposa. Inez, intanto, avvisa i due che sta arrivando il re. Fernand, ingenuamente, crede che la donna sia corteggiata dal re Alphonse XI di Castiglia, anche se egli è sposato. Per compiacerla, e ascoltando un suo consiglio, decide di seguire la carriera militare.

Atto II

Nei giardini d’Alcazar, Alphonse commenta con Don Gaspar la vittoria sugli infedeli, dove si è distinto il giovane Fernand. Anche se deve ricevere un messo dal papa, Alphonse riceve la sua amante Leonor, con cui da tempo ha una relazione. Leonor si ribella, stanca della sua relazione col re, e lo avvisa di non fare azioni sconsiderate, visto che Alphonse, per amor suo, decide di ripudiare la moglie. Durante la festa che il re ha organizzato per Leonore, Alphonse scopre che Fernand ama la bella, e la Favorita rivela che ella è innamorata di un giovane di cui non rivela il nome. Irrompe Balthazar, messo del papa, che minaccia il re, maledice Leonore, e consegna la bolla papale contenente la scomunica per Alphonse.

Atto III

Copertina del libretto Edizioni Madella

Alphonse, scoperto che Fernand ama Leonor, decide di farli sposare, per rappacificarsi con la Chiesa. Leonor rimane interdetta, ma decide di confessare a Fernand il passato, e manda Inez a cercarlo. La povera Inez, però, viene arrestata da don Gaspar. Il re nomina Fernand marchese, e viene celebrato il matrimonio dei giovani. Improvvisamente arriva Balthazar, e il giovane capisce che ha sposato l’amante del re, e lancia ingiurie su Alphonse e Leonor, spezza la spada ai piedi del re, ed esce con padre Balthazar.

Atto IV

Nel convento di san Giacomo, i monaci stanno scavando le loro tombe. Fernand ricorda l’amata Leonor, sul procinto di prendere i voti (Favorita del re… spirito gentil ne’ sogni miei). Proprio Leonor compare, spossata dal dolore e in fin di vita, e chiede perdono a Fernand pregando nella cappella. Subito dopo essere stato ordinato, Fernand incontra Leonor e si sconvolge. Leonor si dichiara innocente, e muore ottenendo il perdono dell’amato.

Struttura musicale

  • Sinfonia

Baldassare e Ines (basso e soprano), figurino per La favorita (s.d.).

Atto I
  • N. 1 – Introduzione Pieuz monastère… Un ange, une femme inconnue (Coro, Fernand, Balthazar)
  • N. 2 – Coro e Duetto Rayons dorés… Mon idole! Dieu t’envoie (Coro, Inès, Lèonor, Fernand)
  • N. 3 – Aria Oui, ta voix m’inspire (Fernand)
Atto II
  • N. 4 – Cavatina Jardins de l’Alcazar… Lèonor! Viens, j’abandonne (Alphonse)
  • N. 5 – Duetto Dans ce palais règnent pour te séduire (Lèonor, Alphonse)
  • Balletto
  • N. 6 – Finale II Ah! Sire!… Redoutez la fureur (Balthazar, Alphonse, Lèonor, Inès, Gaspar, Coro)
Atto III
  • N. 7 – Terzetto Fernand, de votre amour (Alphone, Fernand, Lèonor)
  • N. 8 – Aria L’ai-je bien entendu… O mon Fernand (Lèonor)
  • N. 9 – Finale III Déjà dans la chapelle… Quel marché de bassesse… Sire, je vous dois tout (Coro, Fernand, Alphonse, Gaspar, Lèonor, Balthazar)
Atto IV
  • N. 10 – Aria Les cieux s’emplissent d’etincelles (Balthazar, Coro)
  • N. 11 – Aria La maîtresse du Roi… Ange si pur (Fernand)
  • N. 12 – Duetto e Finaletto Fernand! Fernand!… Va-t’en d’ici! (Fernand, Lèonore, Balthazar, Coro, ) la favorite