venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “La vedova allegra” di Lehar del 9 maggio alle 10 su Rai 5: dal Teatro dell’Opera di Roma

Anticipazioni per “La vedova allegra” di Lehar del 9 maggio alle 10 su Rai 5: dal Teatro dell’Opera di Roma

la vedova allegra

Anticipazioni per “La vedova allegra” di Lehar del 9 maggio alle 10 su Rai 5: con la regia di Damiano Michieletto e la direzione di Constantin Trinks, dal Teatro dell’Opera di Roma

Anticipazioni per “La bohème” di Puccini dell'8 maggio alle 18.45 su Rai 5:  film opera per la regia di Mario Martone

Per la Grande Lirica in TV oggi lunedì 9 maggio alle 10 su Rai 5 va in onda l’operetta “La vedova allegra” di Franz Lehar nell’allestimento andato in scena al Teatro dell’Opera di Roma nell’aprile 2019, con la regia di Damiano Michieletto per la direzione musicale di Constantin Trinks e l’interpretazione di Nadja Mchantaf, Paulo Szot ed Anthony Michaels-Moore.

Costumi di Carla Teti.

Die lustige Witwe (titolo italiano: La vedova allegra) (The Merry Widow in inglese e La Veuve joyeuse in francese) è un’operetta in tre parti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein[1], dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac (1861)[2].

Debuttò con enorme successo al Theater an der Wien a Vienna il 30 dicembre 1905 con la boema Mizzi Günther, soprano di operetta, ed il tenore viennese Louis Treumann sotto la direzione del compositore. L’operetta è stata scritta per un’orchestra di grandi dimensioni comprendente l’Arpa ed il Glockenspiel. Dopo duecento rappresentazioni (arriveranno ad oltre quattrocento) la direzione del teatro dona a Lehár una medaglia di riconoscimento.

In Italia debutta il 27 aprile 1907 al Teatro Dal Verme di Milano nella traduzione di Ferdinando Fontana con Adrienne Telma, in arte Emma Vecla. Dopo cinquecento repliche Lehár viene in Italia appositamente a complimentarsi con lei.

Numeri musicali

Atto I

  • Introduzione: “Signori miei, mio signore” (Cascada)
  • Musica da ballo
  • Duetto Camillo/Valencienne: “Io sono una donna onesta”
  • Entrata di Anna/Coro : “Io di Parigi ancor”
  • Musica da ballo
  • Entrata di Danilo: “Vo’ da Maxim allor”
  • Duetto Valencienne/Camillo: “Quest’è l’incanto dell’intimità”
  • Finale atto I: “Sceglierà ogni dama il cavalier” (Anna/Valencienne/Danilo/Camillo/St. Brioche/Cascada/coro)

Atto II

  • Introduzione, danza e romanza della Vilja (Anna)
  • Sylviana / Olga / Praskowia : “Hop là, hop là”
  • Marcia: ” È scabroso le donne studiar” (Danilo/Zeta/Cascada/St. Brioche/Kromov/Bogdanowitsch/Pritschitsch)
  • Romanza di Camillo: “Come di rose un cespo”
  • Finale atto IIciso

Atto III

  • Intermezzo
  • Scena di danza segnorita madane loruej
  • Can-can delle grisettes: “Sì, noi siamo le signorine” (Valencienne/Coro)
  • Reminiscenza (Danilo/grisettes)
  • Duetto Anna/Danilo: “Tace il labbro”
  • Finale atto III

Trama

L’operetta, ambientata a Parigi, parla del tentativo dell’ambasciata Pontevedrina di far sposare la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua antica fiamma. Nel frattempo si sviluppa il triangolo amoroso tra il Barone Mirko Zeta, sua moglie Valencienne e Camille de Rossillon.

Hanna Glavari è rimasta presto vedova del ricchissimo banchiere di corte del piccolo stato di Pontevedro; un suo matrimonio con uno straniero provocherebbe la fuoriuscita dei milioni di dote della signora e il collasso delle casse statali. La vedova è ora a Parigi e il sovrano di Pontevedro, preoccupatissimo, incarica il proprio ambasciatore a Parigi, barone Zeta, di trovarle un marito pontevedrino.

L’ambasciatore Zeta e il suo cancelliere Niegus, cercano un candidato e lo individuano nel conte Danilo Danilovich che in passato ha interrotto una storia d’amore con Hanna su pressione della famiglia, a causa delle umili origini di lei. Cogliendo l’occasione del compleanno del sovrano, il barone Zeta organizza una festa all’ambasciata, durante la quale, con Niegus, cerca di convincere Danilo a sposare la vedova. Hanna ama ancora Danilo, tuttavia non lo vuole dimostrare e anzi cerca di ingelosirlo.

Frattanto si intreccia la storia d’amore della moglie del barone Zeta, Valencienne, con il diplomatico francese Camille de Rossillon; durante un ballo in casa Glavari, i due si appartano nel padiglione; stanno quasi per essere scoperti dal barone Zeta, quando Niegus, meno sbadato di quel che sembra, riesce a far uscire per tempo Valencienne e a sostituirla con Hanna.

Quando Hanna esce dal padiglione con Rossillon, sembra chiara la scelta del futuro marito: un parigino… Tutto sembra compromesso; Danilo è furioso e lascia la festa; Zeta non capisce se la moglie lo ha tradito o no.

Ha luogo una nuova festa in casa Glavari con tema le atmosfere e i balli di Chez Maxim’s; Danilo si consola bevendo champagne e con le famose ballerine grisettes; Hanna gli spiega però che è stato Niegus a effettuare lo scambio di persona nel padiglione per salvare Valencienne.

Dopo tante schermaglie e sofferenze, Danilo dichiara il proprio amore a Hanna, che annuncia il suo matrimonio con Danilo.