giovedì, Luglio 7, 2022
Home > Lazio > Latina esempio virtuoso sulla gestione degli investimenti

Latina esempio virtuoso sulla gestione degli investimenti

latina bene comune

Latina esempio virtuoso sulla gestione degli investimenti

“È la riprova della condotta virtuosa ed oculata di questa amministrazione” così Gianmarco Proietti, Consigliere di Latina Bene Comune, commenta il rapporto della fondazione Gazzetta Amministrativa Repubblica Italiana realizzato per Adkronos. Lo studio, infatti, certifica la città di Latina come esempio parsimonioso circa la gestione degli investimenti: nel 2020 il Comune ha elargito interventi per 308 mila euro. Latina, con questo risultato, è tra le 15 migliori città italiane. La prima del Lazio.

Il periodo analizzato è quello relativo all’anno 2020. All’epoca l’Assessore al Bilancio era proprio Gianmarco Proietti il quale, in una nota, riferisce: “Siamo nella fascia tripla A (la più alta) alle voci di spesa relative a: stipendi per il personale; investimenti infrastrutturali; organizzazione di convegni. Si tratta di un risultato lodevole, risultanza di un agire diligente ed oculato in uno dei periodi più difficili della storia dal dopoguerra. Già nel giugno 2020 un report condotto da Fondazione Etica, che comparava le pubbliche amministrazioni italiane con riferimento all’anno 2019, metteva Latina tra i 56 comuni con un risultato positivo nell’ambito del rating qualitativo.

Le amministrazioni Coletta hanno bilanci in regola e redatti con serietà e correttezza. È certificato da organizzazioni esterne. Gli acquisti del Comune di Latina, finalmente, vengono sottoposti a rigidi controlli e comunque sono sempre agganciati ad un apposito capitolo di bilancio. Una prassi normale che certificata la professionalità dei tecnici e dell’adeguato indirizzo politico. È la rivoluzione della normalità”. 
“Un lavoro importante – conclude Proietti – che rinforza quanto emerso dal rendiconto 2021: un bilancio in perfetto ordine e tale da garantire la sicurezza finanziaria anche per ogni contenzioso. Questo è il tempo per ritrovare in città la forza del dialogo e della cooperazione per dare futuro a Latina. I cittadini ci hanno chiesto di farlo insieme. Attraverso la correttezza dei bilanci e i rating positivi abbiamo tutte le possibilità per affrontare il presente e guardare al futuro. Non possiamo tirarci indietro”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net