giovedì, Luglio 7, 2022
Home > Mondo > Le forze ucraine si preparano per un possibile attacco al confine bielorusso

Le forze ucraine si preparano per un possibile attacco al confine bielorusso

le forze ucraine

Le forze ucraine si preparano per un possibile attacco al confine bielorusso

Le forze ucraine hanno costruito una nuova linea di difesa lungo il confine settentrionale del paese, precedentemente non fortificato, con la Bielorussia.

Le forze russe hanno invaso l’Ucraina attraverso il confine bielorusso a febbraio quando hanno cercato di catturare la capitale, Kiev.

Il 10 maggio, il capo dell’esercito bielorusso, Viktor Gulevich, ha annunciato il dispiegamento di forze speciali e attrezzature bielorusse in risposta a quella che aveva descritto come una “minaccia meridionale” da parte dell’Ucraina e della Nato. La Bielorussia conduce esercitazioni militari al confine con l’Ucraina dall’inizio di maggio.

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, è stato il più stretto alleato della Russia nella sua guerra in Ucraina. Martedì, Lukashenko ha esortato l’alleanza militare guidata dalla Russia, l’Organizzazione del Trattato per la sicurezza collettiva, che si è riunita a Mosca, a rimanere unita sull’Ucraina e ha accusato l’Occidente di prolungare il conflitto.

Nelle foreste lungo il confine bielorusso, un’unità di difesa territoriale ucraina presidia una rete di trincee e postazioni costruite dall’invasione di febbraio.

Prima di febbraio, gran parte del confine dell’Ucraina con la Bielorussia era costituito da piccoli posti di blocco che i carri armati russi hanno sfondato con facilità. Due giorni dopo l’invasione, l’Ucraina ha chiuso tutti i suoi valichi di frontiera con la Bielorussia e la Russia.

Nell’analisi della minaccia proveniente dalla Bielorussia, il ministero della Difesa del Regno Unito ha affermato la scorsa settimana che la presenza di forze bielorusse al confine probabilmente impedirebbe all’Ucraina di dispiegare operazioni di supporto sul fronte del Donbas.
Armati di AK47 e alcune dozzine di uomini per posizione, i combattenti sperano che il confine bielorusso non venga più utilizzato dalle forze d’invasione.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net