venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 28 maggio alle 12.30 su Rai 1: tappa a Grosseto

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 28 maggio alle 12.30 su Rai 1: tappa a Grosseto

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 28 maggio alle 12.30 su Rai 1: tappa a Grosseto

(none)

Su Rai1 conducono Marcello Masi e Daniela Ferolla nel cuore della maremma toscana

Sabato 28 maggio Linea Verde Life sarà a Grosseto, nel cuore della maremma toscana. Marcello Masi e Daniela Ferolla ci racconteranno un territorio straordinario in cui innovativi progetti di sostenibilità convivono con mestieri e saperi antichi.

Si comincerà con i butteri, leggendari mandriani simbolo della Maremma, con le inconfondibili vacche e i cavalli allo stato brado. Un mestiere antico, quello dei butteri, portato avanti anche da giovani coraggiosi che hanno a cuore la valorizzazione del patrimonio agricolo e forestale del territorio.

Sempre all’interno del Parco della Maremma, sulla spiaggia di Marina di Alberese, area soggetta da anni a fenomeni di erosione parteciperemo ad un intervento di tutela e ripristino delle dune maremmane, con la messa a dimora di specie vegetali preziose e protette.

Dalla spiaggia passeremo ad occuparci dei fondali marini e di un museo sommerso nato per proteggere le specie ittiche della costa dalle devastazioni provocate dalla pesca a strascico illegale. Parlando sempre di animali “da salvare”, ci occuperemo di un rifugio per animali maltrattati o destinati alla soppressione, che hanno trovato ospitalità negli spazi abbandonati e riqualificati dell’Ippodromo del Casalone.

E in un casolare dei primi del Novecento andremo alla scoperta di un impianto innovativo di coltivazione della spirulina, una microalga di origini antichissime, che dal punto di vista nutrizionale è l’alimento più completo del nostro pianeta.

Non solo natura e sostenibilità, nello stupefacente scenario di Castiglione della Pescaia scopriamo un nuovo sport d’acqua; si chiama Wing Foil, si pratica con un’ala gonfiabile, da tenere in mano per volare sulle onde in piedi su una tavola.

Natura, ecologia, sport e… arte. Con un giardino nelle campagne di Castiglione popolato di grandi opere d’arte realizzate unicamente con materiale di recupero. Ogni scultura è una storia di riciclo e creatività pensata in armonia con l’ambiente e il paesaggio.

Infine la gastronomia con la ricetta di Federica De Denaro: i pici, con pancetta e zafferano alla grossetana e con i tortelli della tradizione maremmana. Assaggeremo prodotti di terra e di mare a filiera cortissima e gli immancabili bomboloni fritti protagonisti dei pomeriggi estivi degli stabilimenti di Marina di Grosseto.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.