giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Twilight” martedì 7 giugno 2022

Il film fantasy stasera in TV: “Twilight” martedì 7 giugno 2022

twilight

Il film fantasy stasera in TV: “Twilight” martedì 7 giugno 2022 alle 21:10 su La 5 (Canale 30)

Twilight Trailer 2.jpg

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke con Kristen Stewart e Robert Pattinson e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer.

Il film è interpretato da Kristen Stewart nel ruolo di un’adolescente che si innamora di un vampiro interpretato da Robert Pattinson. Il progetto è rimasto in sospeso per tre anni prima che la Summit Entertainment se ne assicurasse i diritti e lo mettesse in produzione. Il libro è stato adattato per lo schermo da Melissa Rosenberg nell’autunno del 2007 e terminato poco prima dell’inizio dello sciopero degli sceneggiatori del 2007/2008. Il film è stato principalmente girato nell’Oregon e nello Stato di Washington tra l’inverno del 2007 e la primavera del 2008.

La pellicola è uscita in Italia il 21 novembre 2008, in contemporanea con gli Stati Uniti. Un’anteprima italiana del film (circa 15 minuti della pellicola) è stata proiettata il 30 ottobre 2008 durante il Festival Internazionale del Film di Roma 2008Twilight ha ottenuto il quattordicesimo posto nei maggiori incassi nel primo giorno di proiezione. Il film ha ottenuto un incasso internazionale di oltre 393.6 milioni di dollari.

«Quando puoi vivere per sempre, per cosa vivi davvero?»
(Tagline del film)

Bella Swan è una ragazza di diciassette anni che si trasferisce dalla calda città di Phoenix alla piccola e piovosa cittadina di Forks, nello Stato di Washington, per vivere assieme al padre e per lasciare che la madre segua il suo nuovo compagno, un giocatore di baseball di serie B, nelle trasferte.
Bella tutto immagina tranne che la sua vita stia per prendere una svolta inaspettata e mortalmente pericolosa.

A scuola, tutti sono contenti dell’arrivo della nuova studentessa e molti ragazzi cominciano a farle la corte. Nel frattempo, Bella stringe amicizia con due coetanee, Jessica Stanley e Angela Weber.
Durante il primo giorno di scuola, Bella rimane incuriosita da un gruppo di fratelli e sorelle, i Cullen, ovvero Rosalie, Jasper, Emmett e Alice, che siedono sempre in disparte e che attirano l’attenzione di tutti, essendo di bellissimo aspetto. Bella è attratta dal più giovane e il più affascinante dei fratelli, Edward Cullen.

Qualcosa in Bella costringe inizialmente Edward a starle lontano e in seguito ad avvicinarla. Inizia così, tra i due, una sospettosa amicizia che ben presto si trasforma in un’attrazione travolgente e irresistibile.

Durante una gita in spiaggia, Bella parla con il suo amico d’infanzia Jacob Blake e viene a conoscenza di un’antica leggenda: l’esistenza di licantropi e vampiri, nemici da secoli.

Un giorno, Bella rischia di essere uccisa da un’auto in corsa, che Edward ferma con la sola forza delle mani. La ragazza comincia così a sospettare che Edward sia una creatura soprannaturale, essendo dotato di forza e rapidità eccezionali; inoltre in suoi occhi cambiano colore e la sua pelle è sempre fredda come il ghiaccio. Svolgendo una serie di ricerche, Bella si rende conto che Edward potrebbe essere un vampiro.
Nel corso di un emozionante incontro rivelatore, Edward conferma le supposizioni di Bella e i due si dichiarano reciprocamente; il giovane vampiro le confessa di averla aspettata per molto tempo e coinvolge la ragazza nella sua vita, portandola a conoscere i suoi familiari e rassicurando la ragazza sul fatto che i Cullen non si nutrono di prede umane ma di animali, definendosi quindi “vegetariani”.

Nonostante gli ostacoli e la diversità della loro natura, i due giovani continuano a frequentarsi, ma la vita di Bella va in grave pericolo quando in città giungono tre vampiri nomadi: Laurent, James e Victoria (gli ultimi due sono compagni) che hanno mantenuto la natura di cacciatori di esseri umani. In particolar modo, James rimane ossessionato da Bella, tanto da pretendere di ucciderla a tutti i costi, scatenando così la reazione dell’intera famiglia Cullen e soprattutto di Edward, che vede nella ragazza umana la propria anima gemella.

James inizia la caccia; i Cullen cercano di confonderlo, mentre Alice e Jasper cercano di portare Bella il più lontano possibile, in modo tale che l’odore della ragazza non possa essere più seguito.
Con un inganno, però, James attira Bella nella sua vecchia scuola di danza e, dopo averla intrappolata, la morde sul braccio, infettandola. Fortunatamente Edward raggiunge i due e inizia a combattere contro James. Poco dopo arrivano anche gli altri Cullen, che uccidono il vampiro nomade nell’unico modo possibile, ovvero facendolo a pezzi e bruciandolo.
Bella è agonizzante e in preda al delirio a causa del morso di James, allora Carlisle chiede al figlio adottivo di succhiare via il veleno dal corpo di Bella, ma Edward ha paura di perdere il controllo e di uccidere la ragazza. Nonostante i suoi timori, alla fine Edward tenta l’impresa svolgendola con successo, così Bella non rischia di divenire un vampiro, anche se il suo desiderio era quello di diventarlo per poter restare per sempre con Edward.

Ripresasi dall’infortunio, Bella partecipa con Edward al ballo scolastico di fine anno, dove lo scongiura di trasformarla in vampiro per vivere l’eternità assieme. Edward riesce a dissuaderla, convincendola ad accontentarsi di una semplice vita felice insieme.
Il film termina con un romantico ballo dei due, sotto lo sguardo desideroso di vendetta di Victoria.

Personaggi

I Cullen

  • Robert Pattinson è Edward Cullen, un vampiro di 90 anni che si è fermato all’età di diciassette. Come tutti i vampiri del film, è molto forte e veloce e ha il potere di leggere le menti, tranne quella di Bella. Figlio adottivo del dottor e della signora Cullen, si innamora di Bella Swan, un’umana alla quale non riesce a resistere per il desiderio che lo tiene legato a lei a doppio filo: la sete del suo sangue e l’amore che prova.
  • Peter Facinelli è Carlisle Cullen un vampiro di 400 anni. Carlisle è la figura paterna della famiglia, avendo trasformato in vampiri, salvandoli dalla morte, sia sua moglie Esme che Edward. Trasformerà anche Rosalie ed Emmett. È medico e lavora nell’ospedale locale di Forks. La filosofia che sceglie è quella di non uccidere esseri umani per nutrirsi, ma solo animali, facendo seguire ai membri della famiglia la stessa via. I Cullen infatti si definiscono “vegetariani” per via del loro stile di vita.
  • Elizabeth Reaser è Esme Cullen, moglie di Carlisle e figura materna della famiglia.
  • Ashley Greene è Alice Cullen, una vampira che riesce a prevedere il futuro, almeno fino a che le decisioni non vengano cambiate. È la compagna di Jasper Hale, entrambi figli adottivi del dottor Cullen e signora, e diventa molto amica di Bella.
  • Jackson Rathbone è Jasper Hale, un altro membro della famiglia Cullen. Essendosi avvicinato da poco al modo di vivere della famiglia, trova ancora un po’ di difficoltà a gestire la sua sete di sangue umano. Ha la capacità di controllare le emozioni di coloro che lo circondano.
  • Nikki Reed è Rosalie Hale, un’altra vampira adottata dalla famiglia. Viene definita come la donna più bella e si comporta in modo ostile con Bella perché è invidiosa del suo status di umana.
  • Kellan Lutz è Emmett Cullen, il vampiro più forte della famiglia, anche lui figlio adottivo del dottor Cullen. È il marito di Rosalie.

Gli umani

  • Kristen Stewart è Bella Swan, una diciassettenne che si trasferisce a vivere da suo padre a Forks, Washington. Bella proviene da Phoenix. Comincia a frequentare l’high school locale e si imbatte nei Cullen, rimanendo coinvolta sentimentalmente da Edward.
  • Billy Burke è Charlie Swan, il padre di Bella è lo sceriffo della polizia locale.
  • Sarah Clarke è Renée Dwyer, madre di Bella che rimane a vivere in Arizona, con il suo nuovo compagno Phil.
  • Matt Bushell è Phil Dwyer, il nuovo compagno di Renée.
  • Taylor Lautner è Jacob Black, ha 16 anni ed è un vecchio amico d’infanzia di Bella e membro della tribù indiana dei Quileute. È lui che insegna a Bella la storia della famiglia Cullen e delle sue vere origini.
  • Gil Birmingham è Billy Black, padre di Jacob e grande amico di Charlie.
  • Solomon Trimble è Sam Uley, membro della tribù indiana dei Quileute.
  • Christian Serratos è Angela Weber, una delle compagne di scuola di Bella.
  • Michael Welch è Mike Newton, compagno di scuola di Bella, segretamente innamorato di lei.
  • Anna Kendrick è Jessica Stanley, amica e compagna di scuola di Bella.
  • Gregory Tyree Boyce è Tyler Crowley, un altro compagno di scuola di Bella. Rischierà di uccidere Bella con un incidente col suo fuorgone. Questo evento scatenerà la reazione di Edward che, per proteggere Bella dalla morte, si esporrà rivelando in parte la sua vera natura.
  • Justin Chon è Eric Yorkie, compagno di scuola di Bella.
  • Ned Bellamy è Waylon Forge, un amico di Charlie. Verrà ucciso dai vampiri nomadi. Il suo personaggio non appare nel libro.
  • José Zúñiga è Mr. Molina, l’insegnante di biologia di Bella ed Edward. Nel libro, il suo personaggio si chiama Mr. Banner.
  • Stephenie Meyer ha un cameo nella pellicola, interpretando una cliente al bancone del locale dove Charlie e Bella stanno pranzando durante le prime scene del film.

I Nomadi

  • Cam Gigandet è James, membro di un trio di vampiri nomadi che si imbattono nella famiglia Cullen durante una partita a baseball all’aperto. Essendo un eccellente e vendicativo segugio, riconosce in Bella un’ottima battuta di caccia.
  • Rachelle Lefèvre (successivamente in EclipseBryce Dallas Howard) è Victoria, compagna di James. Ha la capacità di far disperdere le proprie tracce.
  • Edi Gathegi è Laurent, il membro più civilizzato del trio. Avvertirà i Cullen sulla determinazione di James e non prenderà parte alla caccia di Bella, abbandonando il gruppo. Rapparirà poi in New Moon dove, per richiesta di Victoria, tenterà di uccidere Bella ma verrà eliminato dal branco di lupi mannari.

Regia di Catherine Hardwicke

Con Kristen Stewart e Robert Pattinson

Fonte: WIKIPEDIA