giovedì, Luglio 7, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di “Amati Fantasmi” dell’11 giugno alle 22.25 su Rai 5: quando cala il sipario

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di “Amati Fantasmi” dell’11 giugno alle 22.25 su Rai 5: quando cala il sipario

amati fantasmi

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di “Amati Fantasmi” dell’11 giugno alle 22.25 su Rai 5: quando cala il sipario

Scende la notte e i saloni di Villa Borelli, a Bologna, la prima e unica casa di riposo per attori italiani, si animano di antiche presenze: sono i fantasmi degli artisti che hanno soggiornato in quel luogo.

Fra le vecchie foto in posa, i bauli stipati di costumi impolverati, le locandine e i copioni ingialliti si riaccendono antiche rivalità fra anziane attrici, malinconie di una vita passata in tournée, aneddoti sui colleghi di un tempo e ricordi di luminosi successi.

Un luogo e le sue storie raccontati dalla docu-fiction “Amati fantasmi” di Riccardo Marchesini, in onda sabato 11 giugno alle 22.25 su Rai5.

Rivive così a una stagione lontana in cui gli attori girovagavano da un teatro a un set cinematografico per un’intera vita, fino a quando il peso degli anni li portava a Bologna, nella dimora degli attori, per l’ultimo atto delle loro esistenze.

Alternando fantasia e testimonianze reali di artisti come Gabriele Lavia, Tullio Solenghi, Pino Strabioli, Milena Vukotic, Giuliana Lojodice, Pupi Avati e Glauco Mauri, la docu-fiction racconta l’esperienza unica di una casa inaugurata nel 1931 per ospitare solo anziani attori, con le loro storie e i loro segreti, le gioie e i dolori di una vita sotto i riflettori.

Gli interpreti sono Umberto Bortolani, Elena Bucci, Alessandra Frabetti, Francesca Mazza, Stefano Randisi, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano, con la partecipazione di Lucia Poli e la voce di Giulia Lazzarini.