martedì, Aprile 16, 2024
Home > Marche > Filottrano, va a fuoco la cabina di un autotreno in corsa

Filottrano, va a fuoco la cabina di un autotreno in corsa

filottrano

Filottrano, va a fuoco la cabina di un autotreno in corsa

FILOTTRANO – I Vigili del fuoco sono intervenuti ieri, poco dopo le 19:30, a Filottrano per l’incendio che ha coinvolto la cabina di un autotreno mentre stava percorrendo la SS 362. La squadra VVF sul posto con due autobotti ha spento le fiamme, evitando che l’incendio coinvolgesse anche il carico del mezzo pesante, e messo in sicurezza l’automezzo. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Sempre nella giornata di ieri, i Vigili del fuoco hanno effettuato una esercitazione presso il museo tattile San’Omero di Ancona: questo allo scopo di aumentare la loro capacità operativa nel soccorso con persone disabili e  incrementare la conoscenza in tema di pianificazione dell’emergenza e di sicurezza antincendio in presenza di persone disabili.


Nel corso dell’esercitazione, a seguito di un’emergenza simulata, è stata valutata la reazione degli occupanti alla segnalazione di allarme e le procedure di evacuazione dai locali del museo. 
L’occasione è stata utile per implementare procedure di soccorso da parte dei Vigili del fuoco adeguate alle differenti esigenze specifiche degli occupanti.

Il successivo debriefing dell’esercitazione con tutti i soggetti che hanno operato, ha restituito indicazioni utili per una migliore pianificazione dell’emergenza e per una più appropriata attuazione delle metodiche di soccorso: presenti anche osservatori dei Vigili del fuoco che hanno compilato schede di rilievo dell’attività delle squadre di soccorso, registrandone la conformità delle operazioni all’addestramento ricevuto per ciascuna condizione di disabilità.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net