sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Goldoni in TV del 13 giugno alle 15.45 su Rai 5: “La famiglia dell’antiquario”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Goldoni in TV del 13 giugno alle 15.45 su Rai 5: “La famiglia dell’antiquario”

la famiglia

Anticipazioni per il Grande Teatro di Goldoni in TV del 13 giugno alle 15.45 su Rai 5: “La famiglia dell’antiquario” con Gianrico Tedeschi

La famiglia dell'antiquario - Carlo Goldoni - YouTube

Oggi pomeriggio lunedì 13 giugno su Rai 5 alle 15.45 per il Grande Teatro di Goldoni sulle reti Rai, va in onda la commedia “La famiglia dell’antiquario” proposta nella versione scenica diretta da Carlo Lodovici e interpretata da Gianrico Tedeschi.

Un conte antiquario sposa il figlio ad una mercantessa generando equivoci, dissidi e piccole truffe all’interno della famiglia.

La famiglia dell’antiquario (o sia La suocera e la nuora) è una commedia teatrale di Carlo Goldoni del 1750, la sesta delle sedici promesse al capocomico Girolamo Medebach per quell’anno.

È ritenuta la prima commedia classica di Goldoni. Per la prima volta i personaggi di Arlecchino e Brighella vengono sottratti all’improvvisazione degli attori e vengono dotati di un testo scritto per intero.

Fondata sul contrasto tra nobiltà impoverita e borghesia danarosa, l’opera non ebbe una buona accoglienza, ma fu riscoperta con fortuna nel Novecento.

Trama

Palermo. In casa dell’antiquario conte Anselmo Terrazzani il conflitto tra suocera (contessa Isabella) e nuora (Doralice, figlia del mercante Pantalone) pare essere senza fine per varie cause: la differenza di classe sociale, l’orgoglio, la disonestà dei servitori, i cattivi consiglieri.

Tutto ciò non pare turbare il padrone di casa, che pensa solo al suo museo d’antichità per il quale spreca tutti i soldi e che verrà ingannato dal servitore Brighella, con l’aiuto del suo amico Arlecchino.

L’unica persona che appare assennata è il vecchio ed onorevole Pantalone che pensa che, una volta cacciate le persone che fomentavano il litigio e tenute lontane per un po’ le due litiganti, alla fine suocera e nuora riusciranno a convivere.

Carlo Osvaldo Goldoni (Venezia25 febbraio 1707 – Parigi6 febbraio 1793) è stato un commediografoscrittorelibrettista e avvocato italiano, cittadino della Repubblica di Venezia.