giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 19 giugno alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel Marchesato di Saluzzo

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 19 giugno alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel Marchesato di Saluzzo

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 19 giugno alle 9.40 su Rai 1: viaggio nel Marchesato di Saluzzo

(none)

I Savoia e gli Aleramici: due nobili famiglie in lotta per il Marchesato di Saluzzo

Domenica 19 giugno, alle 9.40 su Rai1, “Paesi che vai…” farà tappa a Saluzzo per narrare le vicende dei Savoia e degli Aleramici., due nobili famiglie in lotta per il locale Marchesato.

Due delle più antiche casate d’Europa, i Savoia e gli Aleramici si sono contese per secoli il Marchesato di Saluzzo, un angolo di Piemonte strategico per gli equilibri politici della regione.

Un’avventura storica e politica tra antichi castelli, monasteri e tesori d’arte; tra battaglie, intrighi, favole e fantasmi.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Livio Leonardi (Roma4 marzo 1958) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista dal 1982. Caporedattore e Capostruttura Rai. Iscritto all’Albo nazionale Giornalisti Stampa Turistica italiana (GIST).

Nel 1986 entra in Rai al Tg3 Lazio come inviato speciale per l’attualità e la cultura, successivamente lavora alla nascente testata giornalistica Televideo Rai.

Quale appassionato studioso dell’evoluzione della società e del ruolo strategico della comunicazione nella divulgazione della cultura, dal 1992 si trasferisce a Rai 1, realizzando – come inviato speciale e conduttore – programmi di informazione sulle peculiarità dei territori, l’ambiente, le tradizioni culturali, gli usi e i costumi locali: Ciao ItaliaBella ItaliaLe strade del soleUna troupe raccontaGiro d’Italia delle auto storicheFestival Internazionale dell’Umorismo.

In seguito realizza per Rai 2, in qualità di autore, il programma di attualità politica Dalle parole ai fatti e come autore e conduttore speciali sul teatro italiano, la scienza e la medicina. All’interno del programma Italia in diretta è autore e conduttore della rubrica di attualità e costume Estate Italia.

Successivamente è inviato speciale nel programma La vita in diretta.

Dal 2005 è autore del programma di Rai 1 Festa italiana per cinque edizioni consecutive.

Nel 2009 riveste per Rai 2 il ruolo di Capostruttura dell’Unità Organizzativa Progetti Speciali.

Dall’agosto 2010 ritorna a Rai 1 come responsabile dei programmi istituzionali e di attualità delle Rete, curando programmi quali Magica ItaliaTuttobenessere7PIU’ e alcune serate-evento di tipo istituzionale: 10 stelle per Madre Teresa Di Calcutta, Speciali per la Polizia di Stato, Canto di NataleIn viaggio nella FedeIl Cuore di Roma per il PapaNotte di Luce.

Per la stagione 2015-2016 e la stagione 2016-2017 è responsabile del programma Torto o ragione? Il verdetto finale.

Dal maggio 2013 è Capostruttura del Nucleo Produttivo “Programmi di Rilevanza Istituzionale e di Servizio” di Rai 1, nell’ambito del quale è ideatore, autore e conduttore del format originale Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni, in onda dall’8 settembre 2013 su Rai 1.