venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 2 luglio alle 12 su Rai 1: gli itinerari più belli in Val d’Aosta

Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 2 luglio alle 12 su Rai 1: gli itinerari più belli in Val d’Aosta

linea verde sentieri

Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 2 luglio alle 12 su Rai 1: gli itinerari più belli in Val d’Aosta

Su Rai1 con Margherita Granbassi, Lino Zani e Gian Luca Gasca

La Valle d’Aosta, tra bellezze naturali e sapori culinari unici, sarà la protagonista di Linea Verde Sentieri in onda sabato 2 luglio alle 12 su Rai 1. Lino Zani, Margherita Granbassi e Gian Luca Gasca partiranno da Courmayeur per andare a scoprire luoghi suggestivi e personaggi incredibili.

Lino Zani camminerà per raggiungere il rifugio Walter Bonatti, seguendo un itinerario dominato dalla vista sulle Grandes Jorasses, che comprenderà una sosta per raccontare il ghiacciaio di Freboudze. Margherita Granbassi visiterà il castello Reale di Sarre che domina la valle. Gian Luca Gasca, l’esperto di montagna, racconterà le caratteristiche degli itinerari dei camminatori che seguono il Sentiero Italia CAI.  

Un viaggio che si propone di essere di ispirazione a quanti sono alla ricerca di destinazioni facili da raggiungere, ma che permettono di conoscere gli angoli più belli e nascosti della Penisola e delle sue isole. Non solo il paesaggio naturale e gli straordinari panorami di mezza costa, ma anche le tradizioni, la cultura, la storia e i prodotti delle nostre vette. 

Il Sentiero Italia CAI è un percorso escursionistico che inizia a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, per terminare a Muggia, in provincia di Trieste, dopo aver risalito l’intera dorsale appenninica da sud a nord e attraversato l’arco alpino da ovest a est, toccando tutte le regioni italiane.

Ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti, riuniti poi nell’Associazione Sentiero Italia, l’itinerario è stato fatto proprio dal CAI nel 1995, con la grande manifestazione “Camminaitalia ‘95”, che vide coprire il tracciato da un gruppo di camminatori guidati da Teresio Valsesia. 

Nel 2018 il Club Alpino Italiano ha annunciato, d’intesa con l’Associazione Sentiero Italia, l’intenzione di recuperare e rilanciare il tracciato rinominandolo Sentiero Italia Cai. Durante tutto il 2019 centinaia di volontari del Sodalizio si sono impegnati nella revisione e nel recupero del percorso.

Linea Verde Sentieri è un programma realizzato dalla Rai con la collaborazione del Club Alpino Italiano e con le varie Regioni attraversate. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Fonte interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/Linea-Verde-Sentieri-alla-scoperta-della-Valle-dAosta-fd7bf228-41d0-4f37-84d2-3863e7e974e8-ssi.html

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/Linea-Verde-Sentieri-alla-scoperta-della-Valle-dAosta-fd7bf228-41d0-4f37-84d2-3863e7e974e8-ssi.html