domenica, Agosto 7, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film d’avventura stasera in TV: “Il giro del mondo in 80 giorni” sabato 2 luglio 2022

Il film d’avventura stasera in TV: “Il giro del mondo in 80 giorni” sabato 2 luglio 2022

il giro del mondo

Il film d’avventura stasera in TV: “Il giro del mondo in 80 giorni” sabato 2 luglio 2022 alle 21:25 su TV 2000 (Canale 28)

Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days) è un film del 1956 diretto da Michael Anderson, liberamente tratto dal romanzo Il giro del mondo in 80 giorni (1872) di Jules Verne.

Il film venne presentato fuori concorso al 10º Festival di Cannes[1] e vinse cinque Premi Oscar (tra cui miglior film) su otto candidature e due Golden Globe (su tre candidature). Il film presenta 40 camei di attori famosi del tempo, tra i quali FernandelPeter LorreFrank SinatraJohn CarradineMarlene DietrichBuster Keaton.

Phileas Fogg è un gentiluomo londinese, persona elegante, estremamente precisa e abitudinaria. Un giorno viene coinvolto in una scommessa lanciata da alcuni membri del Reform Clubclub per gentiluomini da lui frequentato, che discutono sulla possibilità di effettuare un viaggio attorno al mondo in soli ottanta giorni.

Fogg accetta la scommessa, la cui posta in palio è di 20.000 £, e parte immediatamente, accompagnato dal suo maggiordomo Passepartout. Durante il viaggio, ricco di sorprese e di contrattempi, i due utilizzeranno i più svariati mezzi di trasporto (treni, piroscafi, mongolfiere, piroghe ed elefanti) e si troveranno coinvolti in movimentate avventure, quali il salvataggio della principessa indiana Aouda, che seguirà Fogg fino a Londra e diventerà sua moglie.

Durante l’intero percorso, Fogg viene inseguito dal detective Fix, che lo crede responsabile di una rapina presso la Banca d’Inghilterra. L’investigatore lo arresta e lo trattiene per un giorno, il che non era previsto dalla tabella di marcia; Fogg crede quindi di aver perso la scommessa. Ma, avendo viaggiato sempre verso oriente, egli ha guadagnato una giornata rispetto agli ottanta giorni previsti, il che gli permette di presentarsi in perfetto orario nella sede del club e di vincere la scommessa.

Regia di Michael Anderson

Con: CantinflasShirley MacLaine e David Niven

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_giro_del_mondo_in_80_giorni_(film_1956)#/media/File:Il_giro_del_mondo_in_80_giorni.jpg

Foto esterna; https://en.wikipedia.org/wiki/The_Remains_of_the_Day_(film)