sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Macerata, inaugurato lo sTabile: applausi ed emozioni

Macerata, inaugurato lo sTabile: applausi ed emozioni

macerata

Macerata, inaugurato lo sTabile: applausi ed emozioni

MACERATA – Grande successo per lo Sperimentale Teatro A, che mercoledì pomeriggio ha inaugurato a Macerata “Lo sTabile”, la nuova sede, situata in via Panfilo 13/b.

Come da programma, c’è stato il taglio del nastro, accompagnato dai saluti delle Autorità, quali l’assessore alle politiche sociali e vicesindaco Francesca D’Alessandro, l’assessore alla Cultura Katuscia Cassetta e l’assessore alla Sicurezza e al decoro, Paolo Renna.

Presente anche il Sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci.

Successivamente, i ringraziamenti del Presidente dello Sperimentale Teatro A, Giorgio Sposetti, seguiti da una breve presentazione dello “Spazio Funzioni” realizzata dall’elegantissima Allì Caracciolo, regista e co-fondatrice dello STA, la quale non ha mancato di ricordare il grande “Mizio”, alias Maurizio Agasucci, indimenticabile performer e costumista dello Sperimentale Teatro A.

Ad impreziosire lo spazio dell’evento erano presenti per l’occasione alcuni dei meravigliosi costumi realizzati a mano da Maurizio, oltre ai dipinti della mostra “Trame” di Mauro Mazziero e alla Documentazione Fotografica dello spettacolo “Esperimento In-utile sulla Salomè di Oscar Wilde” realizzato negli anni ’70 dallo Sperimentale proprio all’interno dell’ex mattatoio di via Panfilo dove ora ha sede lo sTabile.

La regista e attrice Marina Frapiccini ha descritto invece la nascita della nuova sezione dello STA dedicata al Teatro dei Ragazzi, anticipando l’uscita a breve di un piccolo spettacolo, scritto da Camilla Sileoni e interpretato da lei e altri bambini, che andrà in scena proprio nello spazio dello sTabile.

Terminata l’esposizione delle numerose iniziative che avranno luogo d’ora in avanti all’interno della sede, il programma prevedeva un bellissimo intervento musicale della pianista Ottavia Maria Maceratini, che da poco ha avviato delle collaborazioni con lo Sperimentale, seguito dalla formidabile interpretazione di Maria Novella Gobbi della filastrocca “Se” tratta dallo spettacolo “Chi è belli de forma de magghio ritorna”.

Altri amici e collaboratori storici dello STA si sono succeduti sul palco: Gastone Pietrucci e i membri del gruppo musicale de “La Macina” Marco Gigli e Roberto Picchio, che hanno cantato e suonato i brani “Cioetta cioetta”, “Ffaccete a la finestra, Luciola” e “Sotto la croce Maria”;Piero Piccioni, che con la sua inconfondibile voce ha offerto invece una lettura tratta dallo “Zibaldone, I, 29.” di Leopardi e da “Storie Impercettibili” di Allì Caracciolo;il tenore Simone Polacchi, il quale si è esibito nel brano “Lascia ch’io pianga” da Rinaldo di Händel, accompagnato al pianoforte da Ottavia Maria Maceratini.

A dimostrazione che il Teatro di Ricerca STA si rivolge a tutte le generazioni, è intervenuta anche la giovanissima attrice e membro della sezione di Teatro Ragazzi dello STA, Camilla Sileoni, la quale ha proposto un estratto dallo spettacolo “Riveder le Stelle. Collages Dantis” in cui lei interpreta il ruolo di Beatrice, accompagnata dalle voci di Maria Novella Gobbi e Allì Caracciolo.

A concludere l’inaugurazione, un’emozionante esibizione di Maria Novella Gobbi e Ottavia Maria Maceratini al pianoforte, con “Tosca Ultimo Atto”.

Ancora una volta, lo Sperimentale Teatro A è riuscito a sorprendere gli spettatori, lasciando alla fine uno spazio di riflessione sulla vita e sul senso dell’umanità.

Elisa Cinquepalmi

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net