venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Macerata, il Fai vola verso l’Infinito

Macerata, il Fai vola verso l’Infinito

macerata

Macerata, il Fai vola verso l’Infinito

di Maurizio Verdenelli

Villa Lauri e’ Macerata. E sulla linea d’orizzonte che ha visto in quella fetta di paradiso (per qualche decennio recente pure nido del cuculo) il conte Tommaso, l’appassionato presidente della Provincia Luigi Sileoni, Carlo Rambaldi – padre di King Kong ed ET- che accarezzarono il sogno di fare del parco maceratese una dependance di Hollywood ed ora finalmente Istituto Confucio, su quella linea, dicevamo, emergono Giacomo Leopardi e padre Matteo Ricci. Un progetto ambizioso che porta con se’ il Colle dell’Infinito e Villa Lauri: un concretissimo sogno di cui il ‘nuovo’ Fai -capodelegazione il professor Giuseppe Rivetti- e’ portatore.

In primo piano Sandro Parcaroli, presidente della Provincia e sindaco di Macerata

‘Il Monte Tabor e’ uno dei 68 Beni Fai, uno dei piu’ importanti, il cui restauro e’ stato inaugurato il 26.09.2019 dal Presidente Sergio Mattarella. E’ ovvio che caldeggiamo il progetto non fosse altrovperche’ voluto fortemente dalla nostra indimenticabile fondatrice Giulia Maria Mozzoni Crespi (cui chi scrive molto deve come collaboratore del ‘suo’ Corsera ndr). La quale ricordava spesso gli anni della sua adolescenza allorche’ i genitori la conducevano a Recanati e lei recitava l’Infinito sul Colle sacro alla Poesia mondiale” ha ricordato la presidente regionale del Fai, Alessandra Stipa Alesiani.

Su Macerata: “Non potevano farne a meno: la citta’ e’ stata tra le prime a rispondere all’appello della cultura e dell’apertura dei suoi siti e palazzi unici” sottolinea la Stipa Alesiani.

Fai e Villa Lauri: nasce un binomio. Il direttore dell’Istituto Confucio, prof. Giorgio Trentin, apre le porte: “In Italia ce ne sono dodici di questo tipo, tuttavia noi, venendo addirittura prima di quello romano de La Sapienza, siamo stati definiti un modello europeo. E il riferimento a Li Madou e’ stato davvero assoluto”. “Nel cui nome e in quello di Leopardi ogni progetto e’ possibile: non a caso il Giovane Favoloso e’ così tanto tradotto nelle lingue orientali, cui la sua poetica si adatta molto bene” sottolinea Giulia Massetti (‘Fai Giovani’Macerata e La Sapienza).

Il prof. Giorgio Trentin, direttore dell’Istituto Confucio

Giuseppe Rivetti “Vogliamo fare squadra: “Il capoluogo e il suo territorio assieme! Abbiamo molte idee, coinvolgendo istituzioni qui vicine…”. Come ad esempio l’importante istituto agrario ‘G Garibaldi’. Presente, il n.1 della Provincia e sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, ha assicurato appoggio ed impegno.

Uno di questi progetti futuri -ha suggerito Carlo Cambi, scrittore, giornalista (nato alla scuola di Eugenio Scalfari)- potrebbe essere il censimento dei mulini storici del territorio. Nella sofferta suggestione e nel tragico scenario della guerra del grano, ha argomentato Cambi. Che insieme con la moglie maceratese Petra Carsetti (“Da fidanzati abbiamo visitato Villa Lauri ed e’ bellissimo vederla rinascere al suo originario splendore!”) ha presentato il libro scritto insieme con le: Galatime. Brillante e culturalmente approfondito testo di bon ton sulle storiche tracce di mons. Giovanni Della Casa che nel titolo ne fece omaggio al main sponsor Galeazzo (Galatheus) di Florimonte, prelato anch’egli ed umanista. La sinossi e’ stata letta da Tommaso Lorenzini, anch’egli della squadra Fai Giovani.

“Sapevate che non e’ carino salutare con ‘salve’? Perche’ gli si augura la morte, come ci indica la consuetudine dell’antica Roma” ha segnalato Petra. E sull’affollata platea del Lauri -il Cda dello Sferisterio, la presidente della Fondazione Carima, vicesindaco ed altri amministratori comunali, politici e pure il sen. Magnalbo’- le stelle d’estate sono state in una notte di mezza estate, a guardare

. Mentre sotto il loggiato che fu del conte mecenate andava pure in scena la musica del coro ‘Francesco Tomassini’ di Serra de’ Conti diretto da Mirco Barani….a caccia (felice) di una nota!

In copertina: La presidente regionale Fai, Alessandra Stipa Alesiani con Petra Carsetti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net