venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Strindberg del 28 luglio alle 16 su Rai 5: “Creditori”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Strindberg del 28 luglio alle 16 su Rai 5: “Creditori”

creditori

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Strindberg del 28 luglio alle 16 su Rai 5: “Creditori”

Per il Grande Teatro in TV in onda oggi venerdì 25 giugno alle 15.40 su Rai 5 la commedia Creditori” di August Strindberg nella versione trasmessa dalla Rai nel marzo 1985 con la regia di Nello Rossati.

Interpretazione di Elide Melli, Emilio Bonucci e Pierpaolo Capponi.

Tragicommedia strindberghiana del 1889, racconta la vicenda di un uomo, Gustav, che anni prima è stato abbandonato da sua moglie, Tekla, e per caso si ritrova nella stessa località balneare dove era stato con lei tempo addietro.

Creditori (in svedese Fordringsägare) è una tragicommedia del drammaturgo svedese August Strindberg. Scritto nel 1889, dopo la serie di tre opere che iniziava con Camerati, per poi continuare con Il padre e La signorina Julie. Con questa opera, per continuare il processo di evoluzione dell’autore partendo dalla complessità del Padre per arrivare al semplice, essenziale con questa opera.[1] 

Racconta la vicenda di un uomo, Gustav, che anni prima è stato abbandonato da sua moglie, Tekla, e per caso si ritrova nella stessa località balneare dove era stato con lei tempo addietro. In questo luogo incontra la ex moglie ed il suo attuale marito (Adolf).[1]

Johan August Strindberg (Stoccolma22 gennaio 1849 – Stoccolma14 maggio 1912) è stato un drammaturgoscrittore e poeta svedese.

Per la vastità e la rilevanza della produzione (che ricopre praticamente tutti i generi letterari ed è raccolta in circa cinquanta volumi, a cui se ne aggiungono ventidue di corrispondenze), il suo nome affianca il norvegese Henrik Ibsen all’apice della tradizione letteraria scandinava e raggiunge per riconoscimento unanime un seggio tra i massimi artisti letterati del mondo.

La vita di Strindberg fu tumultuosa, tessuta di esperienze complesse e scelte radicali e contraddittorie, a tratti rivolta contemporaneamente a molteplici discipline non direttamente attinenti alla figura ufficialmente letteraria dell’autore: sculturapittura e fotografiachimicaalchimiateosofia. Sintomi di una rottura intima del proprio animo con la dimensione convenzionale del tempo e del vivere, elementi dunque reciprocamente contaminati nell’atto creativo e fondamentali per la sua interpretazione.

Fu il destinatario di uno dei biglietti della follia di Friedrich Nietzsche.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/03/Una-maratona-tv-per-la-Giornata-mondiale-del-Teatro-9b853628-5008-48c1-b405-4c472661f7ee-ssi.html

Foto esterna: https://www.youtube.com/watch?v=RWEzoq-0XTI