giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Lazio > Castelnuovo di Farfa, la Fontanella della Piazzetta

Castelnuovo di Farfa, la Fontanella della Piazzetta

Castelnuovo di Farfa

Castelnuovo di Farfa (RI), la Fontanella della Piazzetta

“Scoprire il fascino e il ‘mistero’ della vecchia, storica, FONTANELLA della PIAZZETTA. Questa fontanella , incastonata nella sua nicchia come un gioiello, emana fascino e, sicuramente, abbellisce l’immagine del nostro Borgo. Castelnuovo è un borgo ricco di suggestioni, scorci e vere e proprie vibrazioni.

Trasuda cultura e storia. Questa fontanella è un “totem” posto all’incrocio di un quadrivio che distribuiva l’acqua potabile, acqua sorgiva e la riversava , così si dice, il supero ,nella fontana di Porta FONTE CISTERNA. L’acqua proseguiva giù sino all’ultimo fontanile che raccoglie tutti i rivoli di acqua provenienti dalla sommità del colle, LA PIAZZETTA, dove si adagia Castelnuovo”.

Dal libro di Franco Leggeri-“Castelnuovo la riva sinistra del Farfa”

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net