giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il “Concerto finale del Concorso 2 agosto” su Rai 5 del 2 agosto alle 21.15: in diretta da Bologna

Anticipazioni per il “Concerto finale del Concorso 2 agosto” su Rai 5 del 2 agosto alle 21.15: in diretta da Bologna

concerto

Anticipazioni per il “Concerto finale del Concorso di composizione 2 agosto su Rai 5 del 2 agosto alle 21.15: da Bologna con la direzione di Pasquale Corrado

Su Rai5 (canale 23) con l’Orchestra del Comunale diretta da Pasquale Corrado

Un concerto per ricordare le vittime della strage alla Stazione di Bologna del 1980: è l’appuntamento che chiude la ventottesima edizione il Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” e che Rai Cultura propone martedì 2 agosto alle 21.15 su Rai 5 e Rai Radio 3, in diretta da Piazza Maggiore.

Protagonista l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Pasquale Corrado, musicista attivo sia come direttore d’orchestra sia come autore di colonne sonore e opere.

Durante la serata verranno premiati i tre vincitori dell’edizione 2022 del Concorso “2 agosto” – dedicata alle partiture per orchestra senza l’aggiunta di strumenti solisti – selezionati dalla giuria presieduta da Ivan Fedele e composta da Charlotte Seither, Pasquale Corrado, Malika Kishino e Fabio Nieder: primo premio all’italiano Eugenio Mininni per il brano “(My room has) two doors”, secondo premio all’iraniano Farzan Salsabili per “Pre[c]lude” e terzo premio al cileno Agustín Castellón Molina per “A través de los océanos”. 

Le tre composizioni vincitrici saranno poi interpretate dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Corrado. Il musicista, compositore e sound designer Eugenio Mininni, che ha ottenuto riconoscimenti in concorsi come il “Farulli” o il “Busoni”, spiega che il suo brano “(My room has) two doors” «si ispira al numero 2 come oggetto che rappresenta nella nostra vita il “bivio”, la scelta costante, la duplicità».

Colpito dalla casualità che ha cambiato il destino di coloro che si trovavano nel luogo dell’attentato alle 10.25 di quarantadue anni fa, l’autore fa ricorrere nel suo pezzo il simbolismo legato al numero 2. 

La partitura “Pre[c]lude” di Farzan Salsabili, compositore che ha vinto il 1° premio del “Call for Young Iranian Composers”, gioca già dal titolo con la nota musicale “C” [il do anglosassone] «che genera una differenza semantica tra le parole “preludio” (un’azione o un evento che funge da introduzione a qualcosa di più importante) e “precludere” (impedire che accada)».

Nella pagina “A través de los océanos”, Agustín Castellón Molina racconta di un’entità assorbita dalla corrente oceanica, che nonostante venga trasportata e trasfigurata dalle acque, continua a fluttuare nel suo silenzio e a vivere nel suo vortice. Dopo gli studi nel suo paese, Castellón Molina ha proseguito la formazione in Italia, al Conservatorio “Piccinni” di Bari, e ha ricevuto premi al Concorso Internazionale di Composizione “Appassionato Ensemble” nel 2021 e nel 2017 al “Wanda Landowska” e “Don Vincenzo Vitti”.

Il programma è completato dall’esecuzione – altamente simbolica – della Sinfonia n. 3 in la minore di Alexander Borodin, interrotta dalla morte dell’autore nel 1887, e della Sinfonia da Requiem op. 20 di Benjamin Britten, scritta nel 1940 e dedicata dal musicista alla memoria dei genitori scomparsi qualche anno prima.

Il Concorso “2 agosto”, che dal 2019 è organizzato dal Teatro Comunale di Bologna, è patrocinato e promosso dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, ed è nato nel 1994 con l’intento non solo di tenere viva la memoria delle vittime, ma anche di rispondere alla violenza con la creatività dell’arte e della musica. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/07/Il-concerto-finale-del-Concorso-Internazionale-di-Composizione-2-agosto-5b3cef70-84d4-41c5-88c2-a158f1c8a74d-ssi.html