lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Closer” mercoledì 26 aprile 2023

Il film drammatico stasera in TV: “Closer” mercoledì 26 aprile 2023

closer

Il film drammatico stasera in TV: “Closer” mercoledì 26 aprile 2023 alle 21.10 su Rai MovieCloser è un film del 2004 diretto da Mike Nichols, con Jude LawNatalie PortmanJulia Roberts e Clive Owen, tratto dall’omonima opera teatrale di Patrick Marber.

Dan, un giornalista di necrologi aspirante scrittore, si fidanza con Alice, una giovane spogliarellista americana in cerca di fortuna a Londra. Poi però conosce la fotografa Anna, si innamora di lei ed è disposto a tutto pur di averla. Chattando sotto falsa identità con un dermatologo e, fingendosi proprio Anna, Dan spinge il dottor Larry tra le braccia dell’ignara donna.

I due si sposano, ma lo scrittore non si dà per vinto: provoca la separazione tra Larry e Anna, ma finisce per farsi mettere nell’angolo dal dermatologo, che inoltre si concede anche una notte al night club con Alice. Alla fine Alice lascia Dan perché lui la costringe a confessare il tradimento con Larry, che torna con Anna.

Il vero nome di Alice è Jane Rachel Jones, come si scopre quando lei mostra il passaporto alla dogana ritornando negli Stati Uniti d’America. Lei ha sempre nascosto la sua vera identità a Dan, rivelandola unicamente a Larry, che peraltro non le crede, quando questi la incontra nel night club. Chi invece sia Alice Ayres lo si scopre nel finale del film, quando, nel cimitero dove Jane si era presentata come Alice Ayres, Dan fissa la lapide commemorativa della vera Alice Ayres.

Clive Owen, che interpreta la parte di Larry, precedentemente nell’opera teatrale ha interpretato il ruolo di Dan, che nel film è stato invece affidato a Jude LawNatalie Portman ha girato delle scene di nudo frontale integrale per la scena in cui il suo personaggio si spoglia, ma in accordo con il regista Mike Nichols ha deciso di tagliarle dalla versione definitiva del film.

Il film è uscito nelle sale degli Stati Uniti il 3 dicembre 2004, mentre in Italia una settimana dopo, il 10 dicembre 2004.

Regia di Mike Nichols

Con: Jude LawNatalie PortmanJulia Roberts e Clive Owen

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/dirette/raimovie/Closer-ab363b78-fc2d-4417-92f2-a7e781db85f3.html

Per il ciclo “Il Vizio del cinema”, mercoledì 26 aprile in prima serata su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) andrà in onda “Closer”, un film diretto da Mike Nichols e tratto dalla pièce teatrale omonima di Patrick Marber.

Closer è la storia, ambientata a Londra, di quattro persone, due uomini e due donne, le cui vite si scontrano generando, volontariamente o casualmente, una sequenza a catena di relazioni, flirt, bugie, tradimenti, gelosie, sesso, che mette in luce la vacuità di alcuni legami.

Protagonisti Natalie Portman, Jude Law, Julia Roberts e Clive Owen. Il film ha ricevuto due nomination agli Oscar e cinque ai Golden Gobe. Clive Owen e Natalie Portman hanno vinto il Golden Globe come attori non protagonisti.