sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 6 agosto alle 16 su Rai 1: viaggio a Pisa

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 6 agosto alle 16 su Rai 1: viaggio a Pisa

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 6 agosto alle 16 su Rai 1: viaggio a Pisa

(none)

Su Rai1  con Lorena Bianchetti tra “luminara”, Lungarni, Piazza dei Miracoli e la Normale

È la città di Pisa la protagonista della puntata di “A Sua Immagine”, in onda sabato 6 agosto alle 16.00 su Rai 1.

Lorena Bianchetti parteciperà alla Festa di San Ranieri, il santo Patrono della città, e sarà l’occasione di vedere la grande devozione che i pisani hanno per il santo: dal pellegrinaggio di fedeli in Duomo, dove sono esposte le reliquie, alla “luminara” che rende i Lungarni un luogo particolarissimo e suggestivo, al corso in costume storico. 

In primo piano anche una delle piazze più belle del mondo, Piazza dei Miracoli, con il Battistero e la torre Pendente; e alcune delle chiesette più suggestive di Pisa, dalla chiesa della Spina, piccolo miracolo di gotico pisano, proprio sul bordo del fiume, alla chiesa di Sant’Agata, recentemente restaurata.

Ma Pisa, che è anche sede della Scuola Normale Superiore, la più prestigiosa istituzione universitaria italiana, è piena di riferimenti all’opera dantesca, in particolare la leggendaria torre dove morì il conte Ugolino; conserva con orgoglio un grande murale di Keith Haring, il genio della pop art newyorkese; e nel suo grande orto Botanico ospita il materiale del futuro, che molti scienziati dicono sia destinato a sostituire la plastica: il bambù.

Un viaggio tra devozione e tradizione che riserverà anche molte altre sorprese. 

A seguire “Le ragioni della Speranza” con don Maurizio Patriciello. Dal 1 al 6 agosto 2023, il Portogallo e la sua capitale Lisbona accoglieranno milioni di giovani per la 36esima Giornata Mondiale della Gioventù. La convention voluta da San Giovanni Paolo II nel 1986 e convocata da Papa Francesco nella città europea, ponte tra il vecchio continente e il resto del mondo, avrà come tema “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto”.

Don Maurizio Patriciello è andato a Lisbona per incontrare gli organizzatori – tra essi il presidente della fondazione GMG, il vescovo ausiliario di Lisbona – in fermento per accogliere i pellegrini che esattamente tra un anno “invaderanno” pacificamente la terra di Sant’Antonio da Padova, santo nato proprio a Lisbona e dell’apparizione della Madonna ai tre pastorelli, a Fatima. Nel nostro viaggio conosceremo anche i luoghi della suggestiva città bagnata dal fiume Tago e dalle acque dell’Oceano Atlantico settentrionale.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/A-Sua-Immagine-fa-tappa-a-Mantova-d63cfcc9-f56a-43d3-bcb5-8031c02b54ed-ssi.html