lunedì, Agosto 15, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 6 agosto alle 12.30 su Rai 1: viaggio in Alto Adige

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 6 agosto alle 12.30 su Rai 1: viaggio in Alto Adige

linea verde tour

Anticipazioni per “Linea Verde Tour” del 6 agosto alle 12.30 su Rai 1: tra i laghi e le zone selvagge dell’Alto Adige

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-70-1024x576.png

Su Rai1 conducono Federico Quaranta e Giulia Capocchi: storie di donne e uomini che vivono in equilibrio con la natura

Sarà un viaggio tra zone selvagge e laghi d’alta quota quello di Federico Quaranta per la puntata di Linea Verde Tour in onda sabato 6 agosto alle 12.25 su Rai 1.

Protagonista l’Alto Adige, in particolare la Val Gardena, in cui si possono ammirare paesaggi tra i più belli del mondo. Federico Quaranta cercherà di capire il rapporto che gli abitanti della valle hanno con la natura. Un rapporto strettissimo, di rispetto reciproco.

Anche Giulia Capocchi cercherà di comprendere l’amore che gli uomini e le donne di questa valle hanno per la propria terra. E lo farà incontrando delle donne speciali: Lotte, che ha creato il roseto più alto d’Italia; Cornelia, che coltiva erbe biologiche nel suo maso e Varena, una campionessa di sci che mantiene viva la tradizione di una gara di cavalli.

Ciò che emerge dalle storie di queste donne e di questi uomini che abitano in paesi di montagna, isolati dal caos delle città e dei grandi centri urbani, è una grande forma d’equilibrio, in cui si comprende come sia ancora possibile vivere a contatto e in comunicazione con l’ambiente che ci circonda.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdetour