domenica, Ottobre 2, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Doppio sospetto” domenica 4 settembre 2022

Il film drammatico stasera in TV: “Doppio sospetto” domenica 4 settembre 2022

doppio sospetto

Il film drammatico stasera in TV: “Doppio sospetto” domenica 4 settembre 2022 alle 21:20 su Ral 4Doppio sospetto (Duelles) è un film del 2018 diretto da Olivier Masset-Depasse ed interpretato dalle protagoniste Veerle Baetens e Anne Coesens.

Bruxelles, primi anni sessanta. Alice e Céline sono due amiche di vecchia data, madri di due bambini, Theo e Maxime, e, con i rispettivi mariti, dividono una villa bifamiliare di una tranquilla zona residenziale.

Un giorno Maxime, che non è a scuola perché con la febbre alta, perde la vita cadendo dal davanzale della finestra della sua cameretta mentre tenta di acchiappare il gatto; Alice che assiste alla scena non fa in tempo a salvare il bambino. Da quel momento Céline inizia ad andare lentamente in paranoia, pur mascherando i suoi disturbi come tentativi per andare avanti.

La donna inizia a mostrare un’ossessione e un affetto sempre più morboso verso il piccolo Theo, scatenando la gelosia della sua amica Alice, che a sua volta raccoglie indizi sulla vicina fino a far emergere sospetti tanto gravi da sembrare assurdi, al punto che il marito la riterrà una psicotica e le chiederà di curarsi.

Proprio quando i sospetti di Alice rientrano facendole recuperare il rapporto con il marito e un dialogo con la stessa Céline, questa mette in atto un piano criminale perfetto, attraverso il quale, dopo aver assassinato il marito e i vicini, rimanendo sempre abilmente al di sopra di ogni sospetto, chiederà e otterrà l’adozione del piccolo Theo, ormai solo al mondo.

Si tratta di un adattamento cinematografico del romanzo Alice (Derrière la haine) di Barbara Abel. Le riprese del film si sono svolte principalmente a Liegi, in Belgio, nel quartiere di Cointe. Nel 2019 il regista annunciò di essere stato ingaggiato per un remake americano, con protagoniste Jessica Chastain e Anne Hathaway, da girarsi nel 2020.[1]

Domenica 3 ottobre Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) propone alle 21.20 il thriller “Doppio sospetto”, film che porta la firma del pluripremiato regista e sceneggiatore belga Olivier Masset-Depasse.

Alice e Céline sono vicine di casa e grandi amiche, così come le loro due famiglie condividono molti aspetti della quotidianità. Un giorno, però, un evento tragico sembra rompere quest’armonia: il figlio di Céline muore sotto gli occhi di Alice.

Inizialmente ostile all’amica per non essere intervenuta per salvare il bambino, a poco a poco Céline si intrufola in maniera sospetta nella famiglia della vicina, fino a quando eventi misteriosi cominciano a scuotere le certezze di Alice. Grazie ad atmosfere rarefatte e una crescente carica di paranoia,

Masset-Depasse riesce a cogliere l’orrore che si annida in una famiglia apparentemente perfetta e si affida alla grande interpretazione di Veerle Baetens e Anne Coesens. Con ben 9 vittorie su 10 candidature, Doppio sospetto detiene il record di premi vinti alla celebre kermesse dei Premi Magritte.

Regia di Olivier Masset-Depasse

Con Veerle Baetens e Anne Coesens

Fonte: WIKIPEDIA