giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Becoming Jane” venerdì 9 settembre 2022

Il film biografico stasera in TV: “Becoming Jane” venerdì 9 settembre 2022

becoming jane

Il film biografico stasera in TV: “Becoming Jane” venerdì 9 settembre 2022 alle 20:55 su TV 2000 (Canale 28) Becoming Jane – Il ritratto di una donna (Becoming Jane) è un film del 2007 diretto da Julian Jarrold. Film biografico che racconta i primi anni della celebre autrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway, e incentrato sul suo rapporto con Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.

Fine Settecento. Jane è una giovane donna in attesa di sposarsi per passare dalla patria potestà alla potestà maritale, ma il suo intelletto acuto e vivace la rende desiderosa di andare oltre un destino già segnato.

La sua è una famiglia semplice: il padre è un pastore protestante, la madre si occupa della casa. Jane ha numerosi fratelli, quasi tutti sposati tranne due: Henry, corteggiato da una donna benestante e più grande di lui, e Cassandra che è fidanzata.

Anche la futura scrittrice è molto corteggiata e in particolare tutti si aspettano da lei che sposi il ricco ereditiero Mr. Wisley, un ragazzo sensibile, corretto e gentile, di cui lei però non è innamorata.

La vita di Jane viene animata dall’arrivo di Tom Lefroy, un giovane e promettente avvocato di umili origini, che viene mandato “in punizione” in campagna dal ricco zio di cui è il pupillo, perché reo di condurre una vita cittadina dissoluta.

Lefroy inizialmente mostra di disprezzare la campagna e punzecchia Jane mostrando di ignorarla e trattandola da provinciale, ma deve ben presto ricredersi nei confronti e della natura che lo circonda e della ragazza, di cui comprende subito l’intelligenza fuori dal comune.

Tom e Jane si innamorano e decidono di sposarsi, ma hanno bisogno del consenso del ricco zio di lui, da cui dipende la sopravvivenza della poverissima e numerosa famiglia Lefroy. Lo zio nega la sua approvazione, convinto da una lettera di false accuse che gli è stata inviata da uno dei corteggiatori di Jane e che la dipinge come una cacciatrice di dote.

La prima reazione di Tom, davanti al rifiuto dello zio, è quella di respingere Jane; poco dopo, dunque, entrambi si fidanzano con persone scelte per loro dalle rispettive famiglie. Ma Lefroy non riesce a reprimere il proprio amore per Jane, quindi torna da lei, le chiede perdono e le propone una fuga d’amore.

Lei accetta, ma mentre stanno fuggendo, legge casualmente una lettera della madre di Tom che dimostra come la famiglia di lui dipenda totalmente dalla benevolenza del ricco zio, cosa di cui Jane era all’oscuro.

La ragazza decide quindi di affrontare Tom e gli dice che, pur amandolo, non vuole che entrambi si prendano la responsabilità della rovina della famiglia di lui. Lefroy tenta in tutti i modi di convincerla che possono farcela con le proprie forze, lui facendo l’avvocato e lei scrivendo, ma Jane è inamovibile e torna indietro dalla sua famiglia.

Subito i suoi corteggiatori si rifanno avanti, ma Jane sceglie di non sposarsi e vivere in semplicità piuttosto che fare un matrimonio ricco ma senza amore. Con lei resterà la sorella Cassandra, anch’essa nubile dopo la morte improvvisa del suo promesso sposo.

Al contrario il fratello Henry sceglie di sposarsi per migliorare la propria condizione economica. Dalla storia d’amore con Tom, tuttavia, Jane trae ispirazione per scrivere il suo capolavoro: Orgoglio e pregiudizio.

Molti anni dopo Jane, ormai famosa, incontra nuovamente Tom, che si è sposato con un’altra ma non ha mai dimenticato il suo vero amore, tanto da aver chiamato la sua primogenita Jane.

Regia di Julian Jarrold

Con:  Anne HathawayJames McAvoy

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna: https://www.tv2000.it/docfilm/2022/09/01/becoming-jane-il-ritratto-di-una-donna-contro-domenica-9-gennaio-2022-ore-21-20/

Foto esterna: https://www.youtube.com/watch?v=aB8-C2Tu0vQ