mercoledì, Settembre 28, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 20 settembre alle 15.50 su Rai 5: “Gassman all’asta – Puntata 1”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 20 settembre alle 15.50 su Rai 5: “Gassman all’asta – Puntata 1”

gassman all'asta

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 20 settembre alle 15.50 su Rai 5: “Gassman all’asta – Puntata 1” – Oggi martedì 20 settembre su Rai 5 alle 15.50 per il Grande Teatro di Vittorio Gasmann in TV, va in onda la prima puntata di “Gassman all’asta”.

Nel 1977 Vittorio Gassman si cimenta in una settimana di spettacoli al Teatro Tenda di Roma, “Sette giorni all’asta” in cui provocatoriamente svende la sua grandiosa arte teatrale tornando a dare voce ad autori che sono per lui prediletti cavalli di battaglia: da Shakespeare a Flaiano, da Leopardi a Boris Vian, da Melville a Ferlinghetti. Le oltre centocinquanta ore di questo personale bilancio recitato in pubblico sono riassunte per la televisione dal regista Carlo Tuzii, in un efficacissimo montaggio di testi sublimi e chiacchiere dietro le quinte.

Nella prima puntata del suo “recital-inventario”, il Mattatore si cimenta con alcuni dei propri classici preferiti, da “La relazione accademica” di Kafka a “C’è un limite al dolore” di Ennio Flaiano, passando per una rivisitazione del suo memorabile “Kean” da Dumas/Sartre.

Vittorio Gassman, all’anagrafe Vittorio Gassmann[1] (Genova1º settembre 1922 – Roma29 giugno 2000), è stato un attoreregistasceneggiatorescrittore e conduttore televisivo italiano, attivo in campo teatralecinematografico e televisivo.

Soprannominato il Mattatore (dall’omonimo spettacolo televisivo da lui condotto nel 1959), è considerato uno dei migliori e più rappresentativi attori italiani, ricordato per l’assoluta professionalità (al limite del maniacale), per la versatilità e per il magnetismo. Artista con profonde radici nel mondo del teatro più impegnato, fu fondatore e direttore del Teatro d’arte Italiano[2]. La lunga carriera in Italia e all’estero comprende produzioni importanti, così come dozzine di divertissement che gli diedero una vasta popolarità.

Con Alberto SordiUgo TognazziNino Manfredi e Marcello Mastroianni, Gassman è ritenuto uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana[3][4][5][6].

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/gassmanallasta

Foto esterna: https://www.raiplay.it/video/2017/09/Il-mattatore—Puntata-10-a300fc2c-2051-4ce4-b6b9-e1285ad0e3de.html