venerdì, Giugno 7, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 ottobre alle 9 su Rai 3: i rischi degli interventi per dimagrire e delle diete “fai da te”

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 ottobre alle 9 su Rai 3: i rischi degli interventi per dimagrire e delle diete “fai da te”

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 ottobre alle 9 su Rai 3: i rischi degli interventi per dimagrire e delle diete “fai da te” – In Italia un adulto su dieci, fra i 18 e i 69 anni, è obeso; si tratta prevalentemente di persone con bassa istruzione e con difficoltà economiche.

Per inseguire il sogno di un fisico in forma, molti tentano diete approssimative, reperite su internet o sui social: i danni che provoca un regime alimentare non supervisionato da un medico possono essere enormi e duraturi. Come evitarli?

Ne parla “Mi manda RaiTre”, il programma condotto da Federico Ruffo, in onda domenica 9 ottobre alle 9 su Rai 3. Negli ultimi anni si è creato un vero e proprio turismo del dimagrimento, pacchetti di viaggi per luoghi che promettono operazioni di chirurgia bariatrica: si tratta di un’operazione importante, che non deve essere vissuta alla stregua di una dieta estrema o di un intervento di chirurgia estetica.

Il viaggio di “Mi Manda RaiTre” parte dalla Campania, dalla storia di Raffaele, un ragazzo che si era convinto che solo operandosi sarebbe potuto dimagrire, e che invece ha trovato la morte.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Diego Foschi, presidente Fondazione SICOB (società italiana chirurgia obesità e malattie metaboliche) e presidente del Collegio Italiano dei chirurghi; Laura Di Renzo, direttrice della scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Antonio Davide Barretta, direttore generale Azienda Ospedaliera Universitaria Senese; Andrea Sales, psicoterapeuta; avvocato Michele Mammone, consulente legale; Marco Frigo, avvocato.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Taxi-e-peste-suina-africana-a-Mi-Manda-RaiTre-35bfca9e-c79c-4e20-ab0d-a240080ebd29-ssi.html