venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Baby gang nelle Marche: dove sono secondo una ricerca

Baby gang nelle Marche: dove sono secondo una ricerca

Ancona – Sono due le baby gang rilevate nelle Marche, secondo il rapporto di Transcrime, centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia, realizzato in collaborazione con il Servizio analisi criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e il Dipartimento per la giustizia minorile del ministero della Giustizia. Si tratta, secondo la catalogazione dello studio, di Gang senza una struttura definita.

Una ad Ancona denominata “Via delle baby gang” e una a in provincia di Ascoli Piceno, precisamente a San Benedetto dal nome certamente inquietante: “La mafia di San Benedetto”. Le gang prive di una struttura definita sono le più numerose e sono caratterizzate da legami deboli, senza una gerarchia chiara. La quasi totalità è coinvolta in risse, percosse e lesioni, un terzo in rapine, furti e atti di bullismo, spesso a danno di coetanei: non mancano episodi di minacce con armi da taglio e violenze sessuali, mentre l’attività di spaccio è marginale. In quasi la metà dei casi sono composte da italiani, in meno di uno su tre da stranieri.

Altre gang nel territorio italiano sono strutturate come gruppi criminali, stranieri e legate alle mafie. Le informazioni sono state raccolte tramite questionari somministrati ai Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, alle Questure e agli Uffici di Servizio Sociale per Minorenni (USSM). Questi dati sono stati ulteriormente integrati tramite l’analisi sistematica di articoli relativi a gang giovanili apparsi su giornali nazionali e locali o agenzie stampa. A tal proposito alcuni organi di stampa locali hanno riportato episodi di questo genere attribuibili alle baby gang a San Benedetto e poi ad Ancona.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net